Dove va a mangiare a Roma Tony Effe quando non è a Sanremo con Ruben a servire polpette e maritozzi? Va sicuramente fuori, in particolare alla Trattoria da Olimpio, ristorante di suo zio, e da La Matriciana, posto nei pressi del Teatro dell’Opera di cui è assiduo frequentatore anche il maestro e direttore dell’orchestra a Sanremo, Enrico Melozzi.
I piatti preferiti da Tony Effe
Come dice lo stesso Tony Effe in un’intervista rilasciata a Allmusic Italia, il ristorante di via degli Avignonesi, passato in eredità allo zio, prende il nome da suo nonno, per l’appunto Olimpio. Si tratta di una “trattoria d’altri tempi”. «Bucatini all’amatriciana! Li prendono spesso lui e Giulia (De Lellis, sua compagna, ndr)», confidano i familiari dello staff della trattoria al telefono quando si tratta di elencare i piatti preferiti dell’artista romano che non disdegna nemmeno: «Carbonara, spaghetti con le vongole, cannelloni fatti in casa e un riso alle erbe particolare con le verdure». Se si tratta di carne, il menu di Tony Effe non manca di «bistecca o filetto, accompagnato da un Cesanese o un Chianti, a seconda del piatto di carne che ordina», rivelano dallo staff della trattoria.
Trattoria da Olimpio a Roma
La trattoria storica di Roma è attiva dal 1962 quando il signor Olimpio la inaugurò. Propone una cucina romana a base di amatriciana, gricia, carbonara e altri grandi classici come i saltimbocca alla romana e l’abbacchio arrosto. I vini? Rigorosamente italiani con una grande attenzione a quelli laziali. La storia di questa trattoria è raccontata grazie alle foto sulle pareti: «Gino Bramieri, Ciccio e Franco, Claudia Pandolfi sono stati assidui frequentarti della trattoria», racconta lo staff che ricorda i tempi i cui il posto era anche il ritrovo del dopo teatro negli anni Ottanta o il posto preferito dai giornalisti e dai politici.