Melagrana, l'incubo di qualsiasi barista che non abbia un amore per lo splatter. Il suo succo dolce, amaro e metallico ha l'innata capacità di imbrattare ogni spazio di lavoro. È però anche un super ingrediente di stagione, essenziale per preparare lo sciroppo più bistrattato di sempre: la granatina. Nella sua versione peggiore, uno sciroppo rosso pieno di coloranti e “aromi naturali”; in quella migliore, una preparazione a base di succo di melagrana e di lamponi. Buonissima.

Foto di Aleander Mils/unsplash. La foto del Tequila Sunrise in apertura è di Mathew Benoit/unsplash
Una bomba chiamata Tequila Sunrise
Ingrediente di numerosi cocktail, la Tequila è essenziale per la preparazione del Tequila Sunrise, un drink che – se fatto con ingredienti di qualità – è una bomba. Un drink che purtroppo invece viene fatto spesso e volentieri con pessimi succedanei e che quindi negli anni ha perso la sua dignità.

Julian Biondi, ideatore, con la compagna Anastasia Kovrigina, di Seeds a Firenze
Tequila sempre più buona
Visto che siamo anche nella stagione delle arance e che la Tequila di oggi è molto più buona di quella di 10 anni fa, abbiamo tutte le carte in regola per bere un gran drink, oltre che un'ottima occasione per indossare una camicia hawaiana e mettere un ombrellino colorato sul cocktail, anche se fuori le temperature sono vicine allo zero.

Tequila Sunrise by Julian Biondi per Gambero Rosso
Tequila Sunrise, la ricetta
Ecco gli ingredienti per il cocktail:
120 ml di spremuta d’arancia fresca
45 ml di Tequila 100% Agave
20 ml di Granatina
ciliegina e ombrellino
Riempire di ghiaccio un tumbler alto (o un bicchiere capiente). Versare la spremuta d'arancia la Tequila. Versare infine la granatina fatta in casa e mescolare il tutto. Guarnire con ciliegina e – perché no? – ombrellino.
Come fare la granatina in casa
Fondamentale per la riuscita del cocktail è avere ingredienti di qualità. Ecco come preparare una granatina in casa partendo da ingredienti freschi da scegliere con cura.
Ingredienti:
500 g di succo di melagrana
1kg di zucchero
100 g di lamponi
Schiacciare i lamponi all'interno del succo di melagrana, versare lo zucchero e scaldare in un pentolino, mescolando fino al discioglimento dello zucchero. Filtrare con un colino e versare in una bottiglia pulita, lasciare raffreddare e conservare in frigo fino a un mese.