La ricetta è la stessa di sempre, solo un po’ «riequilibrata». Lo spirito della famiglia Liberati, invece, è rimasto del tutto invariato: i maritozzi della Pasticceria Al Duomo sono una vera specialità ad Albano, ai Castelli Romani, e insieme all'altra pasta più famosa, il Monte Bianco, rappresentano la storia di questa insegna.
I maritozzi quaresimali della Pasticceria Al Duomo
Roberto Liberati racconta con orgoglio le gesta di papà Aldo: «Era lui il pasticcere di casa, un vero genio… io poi ho seguito dei corsi, tecnicamente forse sono anche più preparato ma lui era brillante, aveva un gran gusto e soprattutto un grande intuito». È a lui che si deve la fama dei maritozzi, quelli quaresimali, un impasto più ricco diverso dal classico panetto dolce che si trova nella maggior parte delle pasticcerie di Roma: «Un dolce a lievitazione naturale condito con uvetta e pinoli, che un tempo si mangiava con il cioccolato caldo». Oggi si consuma in purezza oppure con l’aggiunta di panna montata.
La nascita della pasticceria e del Monte Bianco
Tutti in zona conoscono Al Duomo, è una di quelle istituzioni dove si va sul sicuro per mignon e torte di compleanno, biscotti della tradizione come le fave dei morti e cornetti golosi. Dal 2005 è anche bar ma i Liberati restano una famiglia di pasticceri, «ancora oggi al telefono rispondiamo dicendo Pasticceria». Nonostante il fondatore avesse iniziato questa avventura sfornando pizze: «È stato nonno Oreste ad aprire l’attività, al tempo aveva anche un’altra pasticceria in società. Da lì arrivavano le paste e lui preparava la pizza per tutti». Era il settembre 1960, Oreste vendeva una ventina di teglie, «una bella cifra per l’epoca».
Poi la società si divise, metà locale fu adibito a laboratorio e l’altra parte alla vendita. Aldo creò i fiori all’occhiello del locale: il maritozzo e il Monte Bianco, «una pasta inventata mentre lavorava nelle grandi pasticcerie di Roma, dove ha fatto la gavetta». Realtà storiche come Bernasconi a Piazza Cairoli (dove oggi c’è Roscioli Caffè), dove un quattordicenne Aldo ha appreso i segreti dell’arte dolciaria.
I maritozzi di Albano che piacciono ai romani
Il suo Monte Bianco non ha nulla a che fare col Mont Blanc a base di meringa e castagne: «È una base di pan di Spagna avvolta dal cioccolato che racchiude un cuore di panna. Ancora oggi è una delle paste preferite dai clienti».
Altra specialità della casa, le ciambelle al mosto tipiche dei Castelli Romani, da preparare nel periodo della vendemmia, «un maestro pasticcere passò la ricetta a mio padre negli anni ’80, sono dolci morbidi fatti con olio extravergine d’oliva, mosto e uva sultanina». Che conquistano i locals ma anche i romani, «in molti vengono il weekend per una gita fuoriporta… ci sono anche clienti che comprano più maritozzi e poi li congelano per poterli gustare a casa».
Pasticceria Al Duomo – Albano Laziale (RM) – via Alcide de Gasperi, 7/11 - instagram.com/pasticceriaalduomo_albano/