«Non ho avuto figli, mai nessuno di mio da viziare, sarà per questo?». Si raccontava così, in un’intervista a Il Tempo del 2011, Giovanni Barchetti, il “nonno” dei Parioli, gelataio che amava regalare la merenda a quei bambini che, una volta ricevuto il dono, «sembrano usciti dal paese dei balocchi». Due giorni fa l’artigiano ci ha lasciato, portando con sé un pezzo di storia del quartiere.
È morto a 83 anni, molti dei quali trascorsi in laboratorio: ascolano d’origine, nella Roma del dopoguerra ci era arrivato giovanissimo, iniziando a lavorare come meccanico. Poi, insieme a un amico, il 30 novembre 1956 ha deciso di aprire il negozio in via Eleonora Duse, bottega nata dapprima come latteria, divenuta poi gelateria a tutti gli effetti. Giovanni è diventato ben presto il «nonno» di tutti i ragazzi della zona, bambini che negli anni ha visto crescere, arrivando a servire poi i loro figli. Frullati e zabaione gratis per tutti, era questa la regola non scritta di Barchetti, che non negava mai la merenda a nessuno.
Il suo gelato artigianale, però, era apprezzato anche dagli adulti. Personaggi famosi compresi, come Federica Pellegrini, senza contare figure del calibro di Papa Benedetto XVI, a cui Giovanni fece recapitare con orgoglio le sue specialità. I suoi clienti preferiti, però, erano i più piccoli, che lo ringraziavano con i disegni che appendeva fiero alle pareti. Alle 16 in punto, il quartiere lo sapeva, era tempo di una piccola coccola: Giovanni ricordava i gusti di ognuno, ed era pronto a soddisfarli tutti. «È una cosa strana?» chiese durante quell’intervista di tredici anni fa, «per me è un’abitudine. Non ho avuto figli o nipoti, ho sempre solo lavoro: forse è per questo che me li coccolo come fossero un po’ miei».
La gelateria Duse, oggi, resta aperta, nel segno della qualità e della convivialità. Ma per tutti, grandi e piccini, quell’insegna dei Parioli rimarrà sempre la gelateria «da Giovanni», il gelataio buono che faceva sentire tutti un po’ a casa.
Gelateria Duse da Giovanni – via Eleonora Duse, 1 b – instagram.com/gelateriadagiovanni/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati