Storia della mitica focaccina all'olio di Forte dei Marmi, da mangiare di fronte al mare

17 Giu 2024, 08:16 | a cura di
Una gita a Forte dei Marmi non si può dire conclusa senza un assaggio della focaccina di Da Valè

Era il 1924 quando Valentino (detto Valè) Ruglioni diede a Forte dei Marmi una delle sue specialità più iconiche: la mitica focaccina. Non una qualunque, quella di Valè, pizzeria nata per soddisfare i tanti vacanzieri della Versilia e anche gli stessi toscani, che qui potevano trovare conforto nel castagnaccio fatto come una volta e in queste pizzette tonde, semplici e squisite, con solo un velo d’olio e un pizzico di sale. Oggi, non si può passare per questa località balneare senza un morso di focaccina.

La focaccina di Da Valé a Forte dei Marmi

«Al tempo Valentino girava col carretto» racconta Matias Miranda, attuale proprietario di Da Valè, «vendeva le focacce a scuola, in spiaggia… poi nel tempo l’attività si è evoluta, da quattro anni la gestione è cambiata e abbiamo introdotto piatti nuovi, ma il fiore all’occhiello resta sempre quello». Negli anni ’60 l’insegna è passata in mano alla figlia del fondatore, Silvana Ruglioni, che insieme al marito Alvano Nardini ha guidato il locale nel periodo di maggiore splendore della cittadina: vent’anni dopo, una nuova generazione al comando, e dopo quasi un secolo di successi è arrivata Carla Santini, del salumificio Bedogni di Langhirano di Parma.

Taglieri, piatti freddi e colazione

Naturalmente, il carretto da tempo si è trasformato in un locale a tutti gli effetti, «che oggi offre anche piatti caldi e freddi, e tantissimi taglieri di salumi e formaggi, oltre a un reparto pasticceria per la colazione alla merenda, con torte, frittelle, bomboloni e brioche». Dopo la focaccina, la specialità della casa più richiesta è il tagliere, «con Culatello di Zibello, Pastrami, Crudo di Parma, Coppa Igp, pancetta… affettati di qualità in abbondanza, che piacciono molto insieme a un buon drink. E naturalmente sono serviti con un cesto di focaccine».

Il locale si trova proprio di fronte alla piazza centrale, non c’è servizio al tavolo ma parte del gioco è anche l’atmosfera informale e rilassata. Ma insomma, questa focaccina com’è fatta? «In realtà, in modo molto semplice: pochi ingredienti, ma di grande qualità. Farina, sale, acqua, olio extravergine d’oliva… la ricetta, però, è segreta».

Da Valé - Forte dei Marmi (LU) - piazza G. Garibaldi, 4 - davale.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram