L’estate comincia e finisce quando le dita si sporcano di zucchero. Almeno, è così che si fa a Ostia, sul lungomare dei romani: la giornata in spiaggia non decolla senza prima una tappa da Paglia, con il mitico «dirigibile» dei bomboloni. E va bene, il dirigibile non c’è più, ma la ricetta dei krapfen (non proprio delle classiche bombe, l’impasto è più leggero, etereo e scioglievole) è la stessa del 1935, anno di apertura di questa bottega a pochi passi dal mare.

I krapfen del litorale romano
Una spolverata di zucchero semolato e il gioco è fatto: queste dolci bontà rotonde sapranno conquistare anche chi non ama il fritto grazie al loro bel bilanciamento tra pasta e ripieno. Ecco, a proposito del ripieno: la crema pasticcera è liscia e setosa, il cioccolato un grande classico, ma i veri conoscitori dei krapfen di Paglia sanno che il gusto migliore è quello alla confettura di albicocche. E già, proprio la tanto bistrattata confettura, che qui invece risulta perfetta per questo impasto soffice e profumato. Per gustarlo in purezza, c’è anche il krapfen semplice, vuoto all’interno… ma insomma, se bisogna fare uno strappo alla regola, che sia fatto bene!

Un tempo il negozio era famoso per il «dirigibile» che catapultava i krapfen appena fatti direttamente dal laboratorio al bancone. Non è più in funzione da un po’, ma i dolci continuano a essere preparati al momento, fritti di continuo, disponibili a ogni ora. Lo spazio all’interno non è molto ampio, c’è giusto la possibilità di fermarsi al bancone con una tazzina di caffè, mentre all’esterno ci sono un po’ di tavolini. Ma in fondo, che importa? Il krapfen è buono da gustare in piedi, magari anche camminando: facendo appena qualche passo in più, poi, si arriva al celebre pontile di Ostia e lo si può mangiare direttamente vista mare (non c’è profumo migliore di quello della frittura mescolato alla salsedine).
Al mattino ci sono anche brioche e torte, ma il protagonista, qui, è uno solo. Da mangiare a colazione, ma anche a merenda: è sempre l’ora giusta per i krapfen. E quelli di Paglia non hanno rivali.
Krapfen Paglia - Roma - piazza Anco Marzio, 18/19 - facebook.com/KrapfenPaglia?locale=it_IT
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO