Era ora che anche Aprilia avesse una sua bakery. Questo comune in provincia di Latina riserva diverse sorprese sul fronte gastronomico, e da marzo 2024 può vantare anche un panificio contemporaneo, grazie alla passione di Viviana Falciano, che ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi dapprima a un'impresa alimentare domestica, e poi a un posto tutto suo: lo ha chiamato Vivi Bakery, perché questo è davvero il suo piccolo regno.
Vivi Bakery, il panificio contemporaneo ad Aprilia
Anzi, forse sarebbe meglio definirlo un paese dei balocchi: il laboratorio è piccolo, Viviana fa tutto da sola, ma riesce a gestire perfettamente più cotture insieme. Di buon mattino la si trova già sorridente intenta a sfornare golose focacce e pizze condite (scarola e olive, patate), mentre offre il suo benvenuto a ogni cliente consigliando il lievito migliore, «il pain au chocolat è il mio preferito». E in effetti questo fagottino sfogliato è in pieno stile francese, fragrante e scioglievole, carico di burro e perfetto per raddrizzare anche le giornate storte.
Non c'è comparto caffetteria per il momento, «ma in futuro vorrei inserire un'area per il caffè filtro». Tempo al tempo, ora concentriamoci su questa neonata attività: «Nel 2019 ho dato vita all'impresa alimentare domestica, sentivo però il bisogno di avere maggiore contatto con i clienti. Per ora il riscontro è positivo, sembrano tutti entusiasti».
Il calendario del pane, i lieviti e le focacce
Protagonista di questo negozietto curato e accogliente è il pane: pagnotte semintegrali, di semola, noci e miele, e poi baguette, oltre al bauletto al latte e quello con grano antico Verna, frumento tenero del territorio coltivato da Il Campo del Grano in zona Campoverde, una delle specialità della casa, «tra i pani più richiesti». La materia prima è quasi tutta locale, poi arrivano delle farine biologiche dall'Emilia Romagna, la semola è di Altamura ed è tra le più apprezzate. Il lievito madre contraddistingue ogni preparazione, il calendario settimanale del pane scandisce il ritmo di questo frenetico laboratorio nato grazie all'amore di Viviana per il prodotto, e anche a quello per suo figlio: «Mentre ero in dolce attesa mi sono ritrovata con tanto tempo a disposizione, così ho creato il mio lievito da zero».
Era il 2013, poco dopo ha lasciato il suo posto di lavoro a Roma per dedicarsi interamente alla produzione e oggi nel cuore di Aprilia si destreggia tra pagnotte, frolle e lieviti (cinnamon roll, cornetti alla crema, veneziane sfogliate e un po' di tutto a rotazione, a seconda dell'estro del momento). Per la pausa pranzo si sta ancora organizzando, «mi piacerebbe fare dei croissant salati», intanto si possono gustare le pizze ripiene. Per il gusto, affidatevi alla gentile fornaia: la disponibilità, qui, è di casa.
Vivi Bakery - Aprilia (LT) - via Marconi, 17 - instagram.com/vivy_bakery/?hl=it