Santa Venerina è un borgo che si incrocia sulla strada verso l'Etna, strade in pietra lavica che spesso sono cosparse della lava che arriva dagli sbuffi del vulcano. Atmosfera surreale che si ritrova varcando la soglia della pasticceria Russo: un luogo che ha la capacità di portarci indietro nel tempo. L’atmosfera retrò, in stile liberty, e i profumi d’infanzia conquistano subito chi entra in cerca di una pausa all’insegna della dolcezza. Questo è uno dei locali che - fortunatamente - rimane ancorato alla tradizione dolciaria del territorio: da più di 140 anni, alla quinta generazione, si lavora con gli ingredienti tipici per sfornare ricette autentiche.
Gli ambienti di Pasticceria Russo
Appena varcata la soglia, si viene catapultati indietro nel tempo, in uno spazio davvero suggestivo dove si respira tutto il gusto della Sicilia. Un mobile liberty color carta da zucchero, ereditato da un’antica farmacia dell’800, occupa tutta una parete e ospita, tra mensole e vetrine, bottiglie di rosolio, cestini ricolmi di frutta Martorana di pregiata fattezza, scatole di latta e di cartone ricche di biscotti tipici. In una seconda sala si trovano il banco caffè e la vetrina dedicata alla colazione e alla tavola calda; il terzo ambiente è riservato a chi vuole sedersi per un assaggio in tranquillità. Tra i dolci più famosi che attirano qui i golosi, la celebre Tortina Paradiso, sia semplice che con i canditi, e il cornetto al miele (dell’Etna). La tortina, incartata a mano, è il dolce ideale per chi ama i sapori di una volta, perfetta a ogni ora. Il cornetto, dall’impasto morbido e aromatico, vale il viaggio dei tanti che decidono di fare apposta una passeggiata la domenica per la colazione. Le granite - buone la pesca e la mandorla tostata - sono accompagnate da brioche dorate, ma al banco è possibile assaggiare anche altre specialità della colazione etnea, come le raviole di ricotta.
La mostarda e i dolci di tradizione
La famiglia Russo è custode da generazioni delle ricette più antiche della pasticceria isolana. La tradizione qui ha il sapore della mostarda d’uva, vista anche la vocazione vitivinicola del paese di Santa Venerina. La cotognata è preparata con le mele cotogne nelle classiche formine in terracotta decorate. I dolci, serviti tra i tavoli di legno e di marmo, seguono le festività: dalle “ossa di morto” e “nucatoli” a novembre, passando per il tipico “cucciddatu” a Natale, a base di pasta di mandorle, zuccata, confettura di albicocche, miele, uva passa, fichi e frutta secca. Perfetti per un dolce souvenir anche le paste di mandorla, i mostazzoli, gli Africani, i quaresimali, i biscotti al miele d’agrumi: tutto realizzato con materie prime locali. Uno spettacolo per gli occhi i frutti in pasta reale, splendidi nelle forme e nei colori, esposti come gioielli nelle vetrine. Una tappa da non perdere, resa ancora più appagante dal servizio sempre gentile.
Pasticceria Russo – via Vittorio Emanuele, 105 – Santa Venerina (CT) - www.dolcirusso.it