A Dresda si può visitare la bottega dei formaggi più bella del mondo

5 Ott 2023, 13:27 | a cura di
Sopravvissuta a due guerre, visitata ogni anno da migliaia di turisti, quest'antica latteria vanta un design unico al mondo.

Oggi al comando c’è un imprenditore del territorio, ma il carattere dei fratelli Pfund, fondatori di quello che è conosciuto come il più bel negozio di formaggi del mondo, è ancora ben visibile in ogni angolo della boutique. E la storia continua a essere raccontata a tutti gli avventori che si ritrovano a fissare incantati gli interni fiabeschi del negozio.

I fratelli Pfund e il latte a Dresda

Un viaggio a Dresda, capitale della Sassonia, non può dirsi completo senza un tour in latteria. Quando si varca la soglia della Molkerei Gebrüder Pfund lo si fa con la consapevolezza di immergersi in un pezzo di storia della città, quello costruito da Paul e Friederich Pfund, che nel 1880 hanno avviato l’attività. Apprendista economo, nel 1849 Paul acquistò la tenuta del padre, dedicandosi all’allevamento dei maiali insieme ala moglie: con l'industrializzazione crebbe il bisogno di prodotti agricoli, ma al tempo le norme igieniche erano tutt’altro che rassicuranti. Il latte, soprattutto, arrivava in città contaminato, inacidito, così Paul decise di provare a migliorare le cose. Creò un punto di sterilizzazione del latte, che in poco tempo radunò produttori da ogni dove. Nel 1880 diede vita alla latteria insieme al fratello, e tre anni dopo aprì un secondo punto vendita, gestito dalla moglie Mathilde. Nel 1893, poi, aggiunse anche una sala dove poter bere il latte fresco e gustare qualche formaggio. Il latte che arrivava a Pfund era talmente tanto che per non sprecarlo cominciò a produrre latte condensato, sapone per il corpo e alimenti per bambini.

La latteria più bella del mondo

Fu proprio il latte condensato a decretare il primo momento di svolta della bottega, per molto tempo l'unica in Germania a realizzare il prodotto. Almeno fino alla Prima Guerra Mondiale, che fece collassare le vendite: l’attività, però, resistette, anche durante la Seconda Guerra Mondiale, che portò alla chiusura di 35 negozi a Dresda, ma non quello dei Pfund. Un’attività tramandata per generazioni, che ha superato crisi economiche e chiamate alle armi, e che ha regalato alla città un motivo d’orgoglio in più: l’edificio principale del negozio così come oggi lo conosciamo fu costruito nel 1891, ma la latteria al piano terra non era ancora stata completata. A rendere speciale il luogo fu la Villeroy & Boch, che chiamò a raccolta tutti i suoi artisti per disegnare i motivi per la sala vendita e dipingere a mano le tante piastrelle che compongono la bottega. Motivi pastorali con bambini, paesaggi e mucche al pascolo, che ricoprono anche soffitto e pavimento. È proprio la latteria più bella del mondo, questa, titolo assegnato dal Guinness dei primati nel 1997.

pfunds.de/en/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram