Sting oramai ci ha abituati alla sua versione contadina in Toscana dove da anni fa l'agricoltore “per curare la terra, per nutrirla, non per depredarla. Una volta arrivato qui ho deciso di fermarmi anche perché avevo bisogno e sentivo il dovere di nutrire la mia famiglia con prodotti genuini e di qualità, in un ambiente sano”, aveva dichiarato una decina di anni fa durante un evento organizzato nel teatro Garibaldi di Figline Valdarno, dove il cantante insieme alla moglie Trudie Styler ha acquistato nel 1997 una tenuta di oltre 300 ettari.
La Tenuta Il Palagio Farm Shop
Questa tenuta, che hanno chiamato Tenuta Il Palagio Farm Shop, comprende una villa cinquecentesca un tempo appartenuta al duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente, una collina boscosa con all'interno 6 piccoli laghi, vigne e oliveti. E da oggi anche una pizzeria e wine bar. Lo ha annunciato lo stesso Sting nel suo account Instagram: “Venite e unitevi alla gang de Il Palagio pizzeria e wine bar, dove potete prendervi una pizza favolosa, provare tutti i nostri vini e qualche birra artigianale toscana. Claudia e Paolo vi daranno un caloroso benvenuto”. Le pizze, in stile napoletano con cornicione importante, sono fatte con farine e prodotti toscani e, lì dove possibile, della tenuta stessa. Chissà se l'idea di inaugurare una pizzeria è collegata alla visita fatta da Trudie Styler a Napoli in cerca di ispirazione per il suo nuovo documentario.
La cosa certa è che i due, in Toscana, ci hanno messo le radici e che il legame con l'Italia lo hanno dimostrato anche in tempi di crisi creando la fondazione Every Breath Foundation (dal singolo dei Police) con cui vuole offrire sostegno a bar e ristoranti italiani colpiti dalla pandemia.
Pizzeria e wine bar Il Palagio Farm Shop – Figline e Incisa Valdarno (FI) – via Sant'Andrea, 11 - 055 19850699 – Aperto anche la domenica a pranzo