Lo spezzatino con mele e mandorle di Giorgione: un piatto per il vostro Capodanno

29 Dic 2023, 10:31 | a cura di
Un'idea golosa da preparate tutto l'anno, ma è adatta soprattutto alla stagione invernale. Ecco la ricetta di Giorgione

Questo è un piatto goloso, semplice, di sicuro effetto a tavola. Va benissimo per il giorno di Capodanno ma può essere una idea golosa anche per il resto dell'anno.

Spezzatino con mele e mandorle

Ingredienti per due persone:
500 g di muscolo di bovino
Burro
2 manciate di nocciole
2 mele
1/2 carota 1/4 di cipolla Ginepro Finocchietto selvatico
Pepe nero
1 fetta di speck di pancia
Vino bianco
Sale grosso

Prendiamo un tegame, burro in dose sufficientemente generosa, aggiungiamo due belle manciate di nocciole macinate e lo mettiamo sul fuoco pr far tostare il tutto. Aggiungiamo un quarto di cipolla affettata, una mezza carota, una manciata di due bacche di ginepro, due pizzichi di finocchietto e una macinata di pepe. Riduciamo a striscette una fetta di speck di pancia, mettiamo tutto sul fuoco e facciamo rosolare. Tagliamo la carne a cubettoni e la aggiungiamo al fondo. Smuciniamo bene: Condiamo con sale grosso, sfumiamo con vino bianco e abbassiamo la fiamma. Appena l'alcol è evaporato, aggiungiamo il burro con le nocciole. Ora dobbiamo avere solo un po' di pazienza: lasciamo cuocere per tre quarti d'ora senza coperchio, se lo spezzatino si asciuga troppo, aggiungiamo un mestolo d'acqua o brodo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram