Basta sfogliare le pagine dei libri di storia per capire in maniera immediata come l’Umbria si riveli custode di inestimabili tesori artistici, naturalistici e culturali. Ne scriveva così Henry James: “Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno”. E forse non basteranno pochi giorni per esplorare a fondo il territorio che da Perugia arriva a Passignano sul Trasimeno, figuriamoci poi se vorrete godere delle numerose prelibatezze locali. Ma andiamo con ordine, partiamo dalla stazione di Perugia.
Una passeggiata tra le antiche mura di Perugia e la magia della città si fonde con il profumo del cioccolato artigianale. La presenza di fiumi come il Tevere e il Nera e di laghi come il Trasimeno ha reso la tradizione della pesca una risorsa importante per le comunità locali. A Magione, situata sulle sponde del lago Trasimeno, abbondano piatti della tradizione lacustre. Tra questi, il tegamaccio, saporita zuppa di pesce preparata con diverse varietà di pesci locali come persico, anguilla, luccio e tinca. E ancora, il fritto misto di lago (o lattarino), anguilla alla griglia, tinca in umido. Buon viaggio a bordo del Regionale di Trenitalia.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell’ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
[facetwp facet=”mappa_risto”]
Leggi l’itinerario da Foligno a Spoleto
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset