CONTENUTO SPONSORIZZATO
Con l’arrivo della stagione fredda, cresce la voglia di pietanze fumanti e saporite, che servano a confortare corpo e spirito. La zuppa di pesce è un classico della cucina mediterranea con origini antichissime. Basti pensare che questa ricetta ha le sue radici nella tradizione povera: nasce, infatti, come un modo per utilizzare gli scarti del pesce e quello che rimaneva invenduto.
La fase critica di questa preparazione è la pulizia del pesce. Si consiglia di prendere il pesce più fresco possibile e di pulirlo in base alla tipologia. È possibile trovare delle pratiche indicazioni a riguardo su Pillole dell’esperto, rubrica del progetto editoriale digitale di Carrefour, Vivi di Gusto, nato per offrire ai lettori ricette e consigli di cucina.
Dopo aver eviscerato e sfilettato triglie, sgombri, molluschi e qualche crostaceo a piacere, si passa alla cottura.
Ingredienti (per 4 persone):
La cottura è molto semplice:
Scegliere un buon vino
Per accompagnare al meglio sfiziose ricette di pesce, il consiglio è di optare per un vino bianco aromatico, asciutto e fresco. Per evitare di perdersi tra le tante etichette disponibili, Vivi di Gusto offre, grazie alla rubrica Vino e Dintorni, indicazioni utili sui vini italiani consigliati per ogni preparazione.
Il dolce
Sempre in tema invernale, una torta soffice di pere per concludere la cena in bellezza potrebbe essere la soluzione ideale. A fine pasto un dolce sfizioso è d’obbligo, se fatto in casa ancora meglio.
È facile farsi ispirare da Cucina Creativa, rubrica contenente video ricette per primi, secondi e dolci da realizzare in tutta semplicità, grazie alla spiegazione chiara ed esauriente di ogni passaggio.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset