In collaborazione con Valdo Spumanti
Da 99 anni, Valdo Spumanti è un’eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano, producendo Prosecco e spumanti a Valdobbiadene, un territorio a vocazione vinicola unica, Patrimonio Unesco. Il nome della cantina è legato a questa regione collinare, cuore della produzione del Prosecco Superiore Docg, dove clima e suoli favorevoli danno vita a vini di straordinaria qualità.
La storia di Valdo è la storia della famiglia Bolla, che in tre generazioni ha contribuito alla diffusione della cultura del Prosecco, unendo tradizione e innovazione. L’azienda offre un’ampia gamma di spumanti, dal Prosecco Superiore DOCG al Prosecco DOC, affermandosi tra i leader del settore. Il fatturato 2024 ha superato i 72 milioni di euro (+3% sul 2023) con un EBITDA al 10%.L’attenzione per la sostenibilità è un valore chiave per Valdo, che utilizza pratiche agricole certificate SQNPI e ha installato un impianto fotovoltaico e copre almeno il 70% del suo fabbisogno energetico con energia pulita da fonti rinnovabili, contribuendo a contenere le emissioni di CO?.
L’eccellenza dei suoi spumanti nasce dal controllo rigoroso del processo produttivo e da un rapporto di fiducia lungo tutta la filiera. Al Vinitaly 2025, Valdo presenta due novità di prodotto:
A marchio Valdo, Aquarius Rosé, che completa la linea Aquarius con un blend di Glera e Nerello Mascalese. Il design della bottiglia, con serigrafia firmata da Ceci Johnson, si ispira al mondo marino e si distingue per la sua eleganza.
A marchio I Magredi, Prosecco DOC Millesimato MIZAR , prodotto nella Tenuta I Magredi, azienda friulana con 60 ettari di vigneti nella quale Valdo ha investito da diversi anni. Questo spumante 100% Glera, affinato 12 mesi in autoclave e fermentato a 16°C, esprime grande eleganza. Come la stella Mizar dell’Orsa Maggiore illumina i vigneti de i Magredi, questo Prosecco celebra il legame tra uomo e natura.
Grande successo anche per Casa Valdo, il wine relais inaugurato nella primavera 2024 a Valdobbiadene. Questa country house immersa nei vigneti storici, offre un’esperienza autentica tra le colline del Cartizze. Pierluigi Bolla la definisce una “cuvée enoturistica”, pensata per chi vuole vivere il vino nel suo territorio d’origine.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset