Notizie / Speciali / La cantina che da tre generazione produce Prosecco e spumanti a Valdobbiadene: la storia di Valdo

In collaborazione

La cantina che da tre generazione produce Prosecco e spumanti a Valdobbiadene: la storia di Valdo

La famiglia Bolla da tre generazioni contribuisce alla diffusione della cultura del Prosecco, unendo tradizione e innovazione

  • 06 Aprile, 2025

In collaborazione con Valdo Spumanti 

Da 99 anni, Valdo Spumanti è un’eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano, producendo Prosecco e spumanti a Valdobbiadene, un territorio a vocazione vinicola unica, Patrimonio Unesco. Il nome della cantina è legato a questa regione collinare, cuore della produzione del Prosecco Superiore Docg, dove clima e suoli favorevoli danno vita a vini di straordinaria qualità.

Una storia di famiglia

La storia di Valdo è la storia della famiglia Bolla, che in tre generazioni ha contribuito alla diffusione della cultura del Prosecco, unendo tradizione e innovazione. L’azienda offre un’ampia gamma di spumanti, dal Prosecco Superiore DOCG al Prosecco DOC, affermandosi tra i leader del settore. Il fatturato 2024 ha superato i 72 milioni di euro (+3% sul 2023) con un EBITDA al 10%.L’attenzione per la sostenibilità è un valore chiave per Valdo, che utilizza pratiche agricole certificate SQNPI e ha installato un impianto fotovoltaico e copre almeno il 70% del suo fabbisogno energetico con energia pulita da fonti rinnovabili, contribuendo a contenere le emissioni di CO?.

L’eccellenza dei suoi spumanti nasce dal controllo rigoroso del processo produttivo e da un rapporto di fiducia lungo tutta la filiera. Al Vinitaly 2025, Valdo presenta due novità di prodotto:

A marchio Valdo, Aquarius Rosé, che completa la linea Aquarius con un blend di Glera e Nerello Mascalese. Il design della bottiglia, con serigrafia firmata da Ceci Johnson, si ispira al mondo marino e si distingue per la sua eleganza.

A marchio I Magredi, Prosecco DOC Millesimato MIZAR , prodotto nella Tenuta I Magredi, azienda friulana con 60 ettari di vigneti nella quale Valdo ha investito da diversi anni. Questo spumante 100% Glera, affinato 12 mesi in autoclave e fermentato a 16°C, esprime grande eleganza. Come la stella Mizar dell’Orsa Maggiore illumina i vigneti de i Magredi, questo Prosecco celebra il legame tra uomo e natura.
Grande successo anche per Casa Valdo, il wine relais inaugurato nella primavera 2024 a Valdobbiadene. Questa country house immersa nei vigneti storici, offre un’esperienza autentica tra le colline del Cartizze. Pierluigi Bolla la definisce una “cuvée enoturistica”, pensata per chi vuole vivere il vino nel suo territorio d’origine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
La cantina c...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati