Dolci innovativi, i migliori gelati, caffè e tanta pizza. A Rimini una grande fiera racconta le nuove tendenze

17 Gen 2025, 17:20 | a cura di
Dal 18 al 22 gennaio l'evento di Italian Exhibition Group - SIGEP World 2025- accoglie i protagonisti del settore foodservice. Ecco cosa aspettarsi da questa edizione che si preannuncia la più grande di sempre

In collaborazione con Italian Exhibition Group

Dal gelato alla pasticceria, dal caffè e alla panificazione, fino ad arrivare alla grande novità di quest’anno: la pizza. È un vero e proprio Gran tour delle tendenze gastronomiche quello che va in scena nei padiglioni della fiera di Rimini da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio. Anche quest’anno Sigep World, la creatura di Italian Exhibition Group (IEG), si prepara a raccontare il futuro del foodservice. Un appuntamento giunto alla sua 46ª edizione, che non sarà solo una vetrina di prodotti e tecnologie, ma un vero punto d’incontro per operatori del settore provenienti da ogni angolo del globo. 

Un business a vocazione mondiale

Internazionalità, nuove prospettive nel mercato e pratiche sostenibili saranno i cardini della manifestazione che punta a esplorare le tendenze e i format che stanno ridefinendo il mondo dei bar e dei locali. Un evento che rappresenta sì una piattaforma di scambio commerciale, ma soprattutto un laboratorio di idee e innovazioni per plasmare il futuro del settore della ristorazione casual. A spalancare le porte degli oltre 138.000 metri quadrati di esposizione saranno produttori provenienti da ben 33 Paesi e più di 520 top buyer da 79 nazioni. Un salone a vocazione internazionale arricchito ulteriormente dal progetto Guest Country, che per la prima volta porterà al centro della scena l’Arabia Saudita, paese in forte crescita nel settore del turismo e dell’ospitalità e soprattutto alla luce del fatto che la sua capitale Riad ospiterà l'Expo 2030.

Pizza Mon Amour

La scena quest’anno sarà però rubata dalla pizza. Il piatto iconico dell’italianità sarà per la prima volta protagonista assoluto grazie a due interi padiglioni. Uno spazio in cui saranno presentate le più avanzate soluzioni tecnologiche per forni, farine e attrezzature, e in cui verranno esplorate le nuove frontiere e i nuovi trend di questa eccellenza tricolore anche attraverso presentazioni e dibattiti. «L’inserimento della pizza nell’offerta merceologica sarà accompagnata da demo e talk e dal concorso mondiale World Pizza Champion Games, dove i più grandi pizzaioli da tutto il mondo si sfideranno su 17 diverse categorie» spiega Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione Food&Beverage di IEG. 

Sostenibilità dal cacao al caffè 

Occhi puntati anche sull’ambiente, tema caro a  sempre più consumatori. Una missione condotta attraverso la promozione di pratiche sostenibili lungo le filiere del caffè e del cacao con il Sustainability Distric, un progetto che occuperà una vasta area della fiera. «La presenza di paesi d’origine come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Kenya - continua Morelli - arricchirà questa iniziativa, offrendo un’opportunità unica per valorizzare le origini del caffè e del cacao e costruire relazioni etiche lungo la filiera, sensibilizzando gli operatori». Un ambito in cui,  sottolinea la manager, non mancheranno le innovazioni tecnologiche, come le Fully Automated Coffee Machinery, macchine superautomatiche progettate per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica «che rappresentano il futuro del settore, nel segno della sostenibilità».

Non solo esposizione: un programma ricco di eventi e competizioni

A completare il programma, oltre 40 eventi internazionali che faranno da cornice alla manifestazione, tra cui talk e competizioni di alto livello come la Gelato Europe Cup e la Bread in the City – Bakery World Cup. Ma non mancheranno neppure approfondimenti sul futuro della ristorazione, grazie al concept Taste of Tomorrow, che esplorerà nuovi modi di progettare gli spazi dedicati alla gastronomia, combinando tecnologia e bioarchitettura. Insomma, un mondo di idee per approfondire la filiera del proprio caffè, esplorare nuovi mix di farine per la pizza e, perchè no, capire quale sarà il gusto del gelato più in.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram