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Settimanale Tre Bicchieri 7 luglio 2022

Sondaggio tra i grandi territori dei rosé Made in Italy. Dal Chiaretto di Bardolino alla Doc Cirò, per molte denominazioni la pandemia non ha intaccato la crescita. Con l’Istituto Rosautoctono ancora ai box, si confida sul ritorno dei turisti e sull’appeal internazionale per questa tipologia, spinta dalle mode e dal Prosecco.

  • 07 Luglio, 2022

LEGGI Versione stampabile

  • ROSATI – Nuovi consumatori e turisti spingono il segmento. Il sondaggio sullo stato di salute delle grandi Doc italiane
  • MERCATI – Il Nord America sceglie l’Italia: il vino tricolore è il più importato in Canada. Il report del Gambero da Oltreoceano
  • SICCITÀ – Proclamato lo Stato emergenza in cinque Regioni italiane. Coldiretti chiede piano di invasi
  • PROMOZIONE – Aperto bando Mipaaf da 25 milioni di euro per progetti sul territorio nazionale. I dettagli
  • SOSTENBILITÀ – Due aziende su tre sono sostenibili ma non lo comunicano. Il report Università Cattolica-Opera
  • FOCUS – Per i Vini di Romagna il rilancio passa dalle sottozone. Ecco cosa cambia con il nuovo disciplinare
  • RICERCA – Missione nello spazio per sangiovese, aglianico e nebbiolo. Gli obiettivi del progetto italiano
  • CHAMPAGNE – Da importatore a produttore: arriva il primo Champagne prodotto da un italiano nella regione francese
  • ESTERI – Ue e Nuova Zelanda chiudono gli accordi di libero scambio: tutte le novità per l’agroalimentare
  • TOSCANA – Message in a bottle di Chianti Classico. Al via la mostra diffusa del Gallo Nero

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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