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Settimanale Tre Bicchieri 7 aprile 2022

Crescita in doppia cifra delle bollicine italiane nel primo canale di vendita. Non solo un rimbalzo sul 2020 ma qualcosa di più profondo: scaffali meglio assortiti dopo la pandemia, consumatori attenti alla qualità e disposti a spendere. Un’analisi nelle voci degli esperti di Iri, delle insegne distributive e delle grandi Dop made in Italy.

  • 07 Aprile, 2022

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  • BOLLICINE – Adesso il metodo classico corre in Gdo: effetto Prosecco oppure trend di lungo corso?
  • IG – Ecco perché l’Italia boccia la Riforma. Il relatore De Castro: “Al lavoro per arrivare al testo finale entro l’anno”
  • ARTE – A Vinitaly and The City l’installazione di Pasqua Vini: un tributo alla città di Verona
  • PAC – L’Europa rimanda indietro il Piano strategico italiano: i passaggi da modificare
  • VINITALY – Dal tasting Tre Bicchieri alla Community Olio: il Gambero Rosso protagonista a Verona
  • FOCUS – Per la Dop Castel del Monte un anno a 3 mln di bottiglie. Entro maggio nuovo cda
  • SICILIA – A fine estate esordio per Etna Days-I vini del vulcano. L’annuncio del Consorzio della Doc
  • WINE GAME – Un video gioco a tema vitivinicolo: così Varvaglione1921 celebra i 10 anni del suo 12eMezzo
  • ESTERI – Il Gambero Rosso torna a Londra. Vini italiani in Uk a quota 340 milioni di euro

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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