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Settimanale Tre Bicchieri 24 febbraio 2022

Il sesto forum di Nomisma e Crif traccia un sorprendente bilancio di due anni di pandemia, con l’Italia del food&beverage cresciuta più di competitor come Francia e Germania. Focus sui consumatori di Australia e Uk. Innocua la Brexit, ma ora si guarda agli effetti della guerra in Ucraina.

  • 24 Febbraio, 2022

LEGGI Versione stampabile

  • AGRIFOOD – Biennio pandemico da record per il Made in Italy: brilla il vino. L’analisi di Nomisma-Crif
  • USA – L’export vitivinicolo italiano vola oltre quota 1,6 mld di euro. Il report del Gambero dalla California
  • UCRAINA – La guerra mette a rischio le filiere agricole: in aumento gas e materie prime, mentre si temono nuovi dazi
  • SPUMANTI – Le bollicine italiane conquistano il mondo: + 30% nel 2021. Anche la Cina si converte
  • UE – “No all’esclusione di carni e vino dalla politica di promozione”: la richiesta di 19 Paesi membri alla Commissione
  • FOCUS – Il Cortona Doc scommette sul Syrah: dall’Anteprima di marzo all’ipotesi di una Docg dedicata
  • DEAL – Prosit spa acquisisce da Caviro la Cantina di Montalcino. Ecco i dettagli dell’operazione
  • TENCOLOGIE – Enovitis in Campo si farà in Friuli-Venezia Giulia. Previsto anche vigneto bio dimostrativo
  • ESTERI – In Borgogna al via Objectif climat: il progetto del Consorzio per ridurre l’impronta carbonica

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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