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Settimanale Tre Bicchieri 23 marzo 2023

Con un fatturato di oltre 31 miliardi e con all’attivo quasi 4mila Km sulla cartina dell’export, il prodotto vitivinicolo è oggi un capitale strategico per il Made in Italy. Nella classifica della bilancia commerciale occupa il primo posto, davanti alla gioielleria. L’Ad di Veronafiere: “In 10 anni sempre più decisivo per l’economia italiana”.

  • 23 Marzo, 2023

LEGGI Versione stampabile

  • MADE IN ITALY – Con un fatturato di 31 mld di euro, il vino scala la vetta del saldo commerciale. L’analisi Uiv-Vinitaly- Prometeia
  • CONSUMI – Segno meno per la distribuzione moderna. La spesa scende sotto 3 miliardi ma si evita il crollo
  • FOTONOTIZIA – È la cucina italiana la candidata Unesco 2023: al via l’iter che dovrebbe concludersi entro il 2025
  • AGRICOLTURA – Soluzioni digitali per oltre l’80% delle imprese. Il report dell’Osservatorio smart agrifood
  • GIACENZE – Ancora in aumento il vino nelle cantine italiane: 3 mln di ettolitri in più in un anno
  • CUSTOZA –Bricolo rieletta presidente. Al via modello di governance basato su 3 Commissioni
  • VERMOUTH – Nuovi ingressi nel Consorzio torinese e produzione raddoppiata. A giugno l’evento in città
  • ESTERI – Un’edizione di ProWein in chiaroscuro. Sale l’interesse per vini no alcol e formati alternativi
  • VERONA – Il Vinitaly in trincea del ministro Lollobrigida. E Veronafiere annuncia il nuovo format Vinitaly and the Night

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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