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Settimanale Tre Bicchieri 13 aprile 2023

Grazie allo zoccolo duro dei Boomer le vendite dei fermi si spostano sulle fasce premium, ma sono le bollicine ad avere la meglio, con il Prosecco in testa. Nell’analisi Uiv, il focus sull’evoluzione etnico-demografica che sta facendo emergere anche nuove bevande. Riuscirà il vino a battere la concorrenza?

  • 13 Aprile, 2023

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  • MERCATI – Premium e bollicine: i vini italiani che piacciono in Usa, mentre cresce la concorrenza. I nuovi trend nell’analisi Uiv
  • VENDITE – Effetto inflazione su e-commerce, Gdo e discount. Primo trimestre in calo per fermi e spumanti
  • FOTONOTIZIA – Il 28 aprile si celebra la prima Giornata della Ristorazione italiana: il programma
  • FONDI – In arrivo 150 milioni di euro per i locali storici italiani: ecco come accedervi
  • AGRICOLTURA – Commissario straordinario e intervento su dighe e invasi: che cosa prevede il decreto siccità
  • FOCUS – Doc valtenèsi sempre più rosa. Il neopresidente del Consorzio: “Presto un Osservatorio sui mercati”
  • SOSTENIBILITÀ – In Toscana è l’ora di Prosit, l’app per un vigneto sempre più green. Il progetto del Crea
  • PROSECCO – Una moneta dedicata alla Doc: fa parte della serie sulla cultura enogastronomica italiana
  • ESTERI – In Europa consumi di vino in calo a 22,5 litri pro capite. L’outlook 2023 della Commissione Ue

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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