Eccellenze enologiche al servizio del paesaggio. Dal 24 al 27 aprile prossimi, San Quirico d’Orcia, borgo in provincia di Siena, celebrerà il suo territorio Unesco. E lo farà partendo dai vini della Doc Orcia, con una nuova edizione dell’Orcia wine festival. La manifestazione, aperta sia a consumatori e turisti, lascia ampio spazio anche ad appassionati e operatori del settore. Ricco il programma di iniziative. Si partirà il 24 aprile con una inedita passeggiata agli Horti Leonini.
L’edizione numero 14 della mostra mercato (promossa dal Comune di San Quirico, in collaborazione con il Consorzio vino Orcia) si terrà a Palazzo Chigi Zondadari, dove per quattro giorni ci sarà spazio per degustazioni tecniche guidate e banchi di assaggio. L’evento cade nella data in cui la Doc festeggia il quarto di secolo. Circa 20 le cantine presenti, in rappresentanza di un territorio che conta 153 ettari di vigneti rivendicati a Doc (su un potenziale di 400 ettari), una produzione media di 255mila bottiglie, realizzate da 60 cantine di cui oltre 30 associate nel Consorzio, che opera in regime di erga omnes dal 2014. «Sarà una edizione molto particolare – spiega Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio – in un evento che è unico nel suo genere».
Podere Forte
Il festival offre iniziative pensate per i winelover, ma anche per chi vuole scoprire il territorio della Val d’Orcia, unico al mondo. Venerdì 25 aprile è prevista l’apertura dei banchi d’assaggio. Sabato, oltre alla mostra mercato e a un seminario tecnico, sarà la giornata della tradizionale cena a Palazzo, alle 20.15. La domenica è previsto un trekking, mentre in tarda mattina le vie del borgo ospiteranno la sfilata in costume dei quartieri della Festa del Barbarossa. Prevista (alle 10) una masterclass a cura di Onav. Tra le attività collaterali: trekking urbani, visite guidate nel centro storico di San Quirico d’Orcia, visite gratuite a Palazzo Chigi Zondadari, al Museo del Barbarossa, al Museo Forme nel Verde e all’Esposizione ceramiche senesi. Il programma è disponibile sul portale dell’evento.
Orcia Wine Festival edizione 2024
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset