Notizie / Settimanale / Notizie Trebicchieri / Lo storico supertuscan di Fontodi ha resistito ai forti ribassi del mercato dei vini pregiati

Aste

Lo storico supertuscan di Fontodi ha resistito ai forti ribassi del mercato dei vini pregiati

Il Flaccianello della Pieve, prestigiosa etichetta a base di sangiovese, ha performato bene nelle aste 2024. Qualche difficoltà per le magnum

  • 16 Aprile, 2025

Il Flaccianello della Pieve, protagonista di questa puntata con le sue quotazioni alle aste, è un Sangiovese in purezza che nasce a Panzano, in una delle zone più vocate del Chianti, e conosciuta per questo come Conca d’Oro. È prodotto dall’azienda agricola Fontodi. Giovanni Manetti, che ne è proprietario insieme al fratello maggiore Marco, ne ha assunto la direzione quando aveva soltanto 16 anni, perché il papà, Dino, e lo zio Domiziano, che l’avevano acquisita, non potevano occuparsene, totalmente assorbiti com’erano dalla gestione della storica azienda di famiglia, che fabbrica il pregiatissimo cotto dell’Impruneta.

Il ruolo dell’enologo Franco Bernabei

La più felice intuizione dei fratelli Manetti fu di avvalersi della consulenza di Franco Bernabei, enologo che ha avuto un ruolo importante nella rinascita del vino italiano: da lui consigliati non si sono limitati a risanare i vigneti in decadenza della tenuta, ma li hanno reimpiantati con cloni selezionati. E, credendo nel Sangiovese, sono stati fra i primi a non far ricorso ai vitigni bordolesi per il loro SuperTuscan: il Flaccianello lo hanno creato con questa varietà autoctona al 100%.

L’andamento delle quotazioni

Quanto sia apprezzata alle aste da investitori e collezionisti la passione con cui i Manetti lo producono è testimoniato dal fatto che, nel 2024, il prezzo complessivo delle 11 annate che compaiono in tabella non ha subito diminuzioni, anzi è aumentato lievemente dell’1 per cento. Investiti in pieno dall’ondata di ribasso, viceversa, i magnum: le quotazioni delle loro tre annate sono crollate del 36,43 per cento.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset