Le trofie al pesto di Antonella Clerici regalano a Sanremo il picco di share. E scoppia il sugo-gate

12 Feb 2025, 15:58 | a cura di
La co-conduttrice della prima serata del Festival non ha perso l'occasione per servire la sua vendetta: "Dato che so di sugo..."

Buona la prima. Il Festival di Carlo Conti batte quello di Amadeus (per ora) e si prepara ad entrare nella storia. Ma agli appassionati di cucina, non sarà sfuggito un dettaglio non da poco: se il picco di ascolti si è registrato durante l’esibizione di Giorgia, intorno alle 22, con quasi 18 milioni di spettatori, il picco di share, con il 72%, si è avuto poco dopo l’una di notte, quando Antonella Clerici ha tirato fuori il vassoio con le trofie al pesto da distribuire al pubblico. D’altronde, si sa, la notte porta consiglio, ma anche un certo languorino.

La frecciatina di Antonella Clerici a Ligabue

A dirla tutta, è stato anche il momento della vendetta della conduttrice di È sempre mezzogiorno, che ha fatto la sua comparsa in scena con il suddetto carrello e con una frecciatina: «Dato che so di sugo…».
Per cogliere il riferimento sarcastico bisogna fare un passo indietro nel tempo. Lo scorso anno, infatti, era stata la stessa Clerici a raccontare che un artista avrebbe boicottato il suo Festival (quello che l’ha vista alla conduzione nel 2010), con una frase poco carina: «Sa troppo di sugo». Parole, poi, attribuite a Luciano Ligabue (nonostante le sue smentite) e che adesso Clerici avrebbe rifatto sue per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e ribadire che, lei, con o senza sugo, su quel palco ci è tornata anche quest’anno. Come si dice, la vendetta è un piatto che va servito freddo.

La cucina si prende il Festival

«A me lo hanno riferito – aveva detto Clerici lo scorso anno, a proposito dello spiacevole episodio – Se non è vero chiedo scusa, ma se è vero mi aspetto le sue scuse. Era Ligabue. Un cantante che io amavo moltissimo e quando mi hanno detto questa cosa, io ci sono rimasta così male. Lo immaginavo rock, pensavo che lui sapesse di sugo. Pensavo che tutti e due sapevamo di sugo».
Di sicuro di sugo sa questo Sanremo, dove la cucina - tra le trofie al pesto e la pappa al pomodoro di Jovanotti - si è decisamente preso la scena. E oggi, a 15 anni da quel Festival targato Clerici, forse anche per la conduttrice è arrivato il momento di mandar giù quel piatto indigesto. Tanto Ligabue all'Ariston è un po' come il Parmigiano sul pesce.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram