"Abbiamo voluto portare un evento ruspante in centro a Milano. E lanceremo il nostro primo panino". L'imperdibile sagra di Giannasi 1967

10 Mag 2024, 13:41 | a cura di
Tema dialetto milanese con tanti laboratori, giochi e ovviamente i migliori piatti della storica rosticceria

Milano si prepara a godersi una giornata all'insegna della milanesità con la terza edizione della Sagra promossa da Giannasi 1967: il delizioso aroma di pollo arrosto, richiamo irresistibile della zona di Porta Romana da quasi 60 anni, accompagnerà la "Te la chì la Sagra", l'evento che trasformerà Piazza Buozzi sabato 1° Giugno per un giorno.

L'evento permetterà agli ospiti di pranzare e cenare all'aperto, seduti ai tantissimi tavoli allestiti per l'occasione. «I nostri clienti sono abituati così, a prendere qualcosa e mangiare seduti lì nei d'intorni. Volevamo dedicare una giornata a loro» ci racconta Paola Giannasi «A Milano non ci sono più tante occasioni ruspanti, dove mangi e bevi una birra in compagnia senza tante pretese. Lo spirito della nostra Sagra sarà questo!»

Sul menu, oltre il famosissimo pollo arrosto, i piatti emblematici della cucina milanese e lombarda come il risotto allo zafferano, casoncelli, tortelli di zucca, riso al salto, rustin negà, la classica cotoletta alla milanese, mondeghili, polenta fritta, e per brindare, l'immancabile Birrando, la Lager beer di Milano.
Quest'anno, l'evento esplorerà il tema del dialetto milanese, in una giornata che vedrà la città confrontarsi tra la sua anima più tradizionale e le rivisitazioni moderne, spesso influenzate dalle giovani generazioni. Questo dialogo sarà possibile grazie alla collaborazione con Milanosays, media partner che dal 2019 racconta la città attraverso contenuti video e post sui social network.

Il nuovo panino firmato Giannasi

Alle h 17.00 verrà lanciato  “1967” il primo “pannollo” di Giannasi, un panino a base di pollo che verrà servito per la prima volta in occasione di questa giornata. I primi 100 che lo ordineranno riceveranno la T-shirt vintage del 50° Anniversario in omaggio.

I giochi dei nonni, Scarabeo e laboratori

Il programma della giornata è pensato per intrattenere tutti. La mattina sarà dedicata alle famiglie con attività che includono il laboratorio “La Piazza Che Vorrei”, gestito da Soux Milano Scuola di Architettura per Bambini e Bambine. In questo workshop, i bambini avranno la possibilità di esplorare Piazza Buozzi e, utilizzando strumenti professionali, progettare la loro versione ideale della piazza. I piccoli partecipanti riceveranno una t-shirt con il logo Giannasi e un kit di matite Faber-Castell, mentre il laboratorio culminerà con una mostra pubblica dei progetti sviluppati.

Durante tutta la manifestazione grazie a Scarabeo, da 60 anni il gioco di parole per antonomasia della tradizione italiana, una grande plancia di 2mt x 2mt permetterà a tutti i presenti di sfidarsi, oltre che con i vocaboli della lingua italiana, anche con quelli del dialetto milanese. Dopo il successo dello scorso anno, tornaneranno anche I giochi dei nonni: undici postazioni in legno della trazione popolare, un divertimento per tutte le fasce di età. La giornata finirà con un deejay set.

Una giornata per celebrare il cuore e l'anima di Milano, nella maniera più autentica e leggera, con la mani unte di pollo e patate  in uno dei luoghi che di Milano conosce tutta la storia.

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram