Il mito della dolce vita italiana fa gola un po’ a tutti. Quanti stranieri sognano di trasferirsi in Italia per trascorrere gli anni della pensione? Ben diverso è, invece, il caso di Thomas Hartke e Irene Horbrand, coppia tedesca sulla sessantina che ha scelto di trasferirsi in un paesino della Liguria per servire agli italiani il loro piatto simbolo: la pizza.
Scelta azzardata, senza dubbio, ma fatta con il cuore. Ad Airole, comune di poco più di 350 anime in provincia di Imperia, i due ci erano venuti in vacanza nel ’75: fu amore a prima vista, al punto che 23 anni fa decisero di trasferirsi definitivamente, sistemandosi in una casa in affitto. “Le persone sono gentili e ospitali, c’è una bella comunità… perché mai dovremmo voler tornare in Germania?” ha dichiarato Hartke in un’intervista alla CNN. Nulla di strano, se non fosse che la coppia tedesca non si è limitata a godersi la bella atmosfera del paesino ligure: Thomas e Irene hanno prima preso in gestione il bar centrale per un paio di anni, per poi avventurarsi nel mondo della pizza nel 2016.
Si chiama A Teira, parola che in dialetto locale significa la terra, ed è un locale che propone piatti cucinati, pizza tonda e aperitivi nel weekend. Ma si sa, gli italiani non sono un pubblico facile quando si tratta di cibo, specialmente di un alimento sacro come la pizza: guardare con diffidenza le ricette tradizionali rifatte da professionisti stranieri è una pratica fin troppo comune, ma il coraggio di Thomas e Irene è stato ripagato. Oltre ai turisti di passaggio, il ristorante è frequentato e apprezzato dai residenti. Si è creata nel tempo una clientela di fiducia, conquistata dalla simpatia del dinamico duo.
Agli impasti pensa Irene, mentre Thomas si occupa della sala, un ambiente che conta una cinquantina di coperti in tutto. Pizze tonde con impasto basso alla romana, ma anche focacce e pizza in teglia: tutto ciò che produce Irene ha l’aspetto genuino del cibo casalingo, dall’antipasto ai dolci. Ci sono il pollo con le patate, l’arrosto di tacchino, piatti di mare e tanta carne, e poi torte artigianali, dai ciambelloni alle crostate di frutta. È autodidatta, Irene, e si diverte a giocare con gli ingredienti: oltre ai gusti classici, ci sono le proposte alternative come la pizza Inspiration, con funghi, carciofini e peperoni o la Genova, una base margherita con pesto, pomodori secchi e olive taggiasche.
A Teira – Airole (IM) – via Repubblica, 22 – facebook.com/ateiraairole?locale=it_IT
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset