Notizie / Rubriche / Nuove aperture / Due dei più grandi barman al mondo sono italiani e aprono insieme un cocktail bar di ispirazione cubana

Cocktail Bar

Due dei più grandi barman al mondo sono italiani e aprono insieme un cocktail bar di ispirazione cubana

Prevista per l'estate l'apertura di Montana, il cocktail bar che vede insieme due delle star mondiali della mixology d'autore

  • 28 Aprile, 2025

È un mix di culture quello che si stringe intorno a Montana, nuovo progetto di Lorenzo Antinori e Simone Carporale di prossima apertura a Hong Kong. La città è oggi più che mai una delle capitali mondiali del buon bere e del buon mangiare, un posto in cui lo stesso Antinori è già un nome e un volto noto: suo infatti il Bar Leone (avventura in solitaria dopo l’esperienza di Argo del Four Seasons Hotel), già miglior bar in Asia e secondo al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Bars 2024, la stessa che Simone Caporale ha vinto nel 2023 con il suo Sips di Barcellona (nel 2024, il titolo invece è andato ad Handshake di Città del Messico, mentre il Sips si è classificato terzo al mondo e primo in Europa, anche grazie all’incredibile secret bar in stile omakase Esencia). Insomma: una coppia d’assi che ha unito le forze in un progetto che si rifà all’età dell’oro della mixologia cubana e innesta su quell’ispirazione un tocco della Miami degli anni Settanta, con la disco music a dare il ritmo e creare l’atmosfera giusta, per non cadere nella nostalgia ma vivere serate di grandi emozioni.

Cosa si beve da Montana

L’inaugurazione è prevista per l’estate, ma intanto già la bar industry e gli appassionati del bere miscelato sono in fermento per questa nuova insegna che vuole raccogliere l’eredità del Club de los Cantineros, la leggendaria corporazione dei baristi di Cuba, con la rivisitazione dei classici dell’isola: Daiquiri, Mojito, El Presidentes e tutta l’antologia di quei drink, realizzati con precisione assoluta e rinnovati nello spirito dalla coppia Antinori&Caporale. Maestri assoluti dell’ospitalità che stavolta firmano una «lettera d’amore ai cocktail artigianali, alla cultura e ai momenti che trasformano un ottimo drink in una serata indimenticabile». Così, due tra i bartender più influenti della loro generazione, sanciscono la loro amicizia sullo sfondo di una città vibrante e cosmopolita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset