Polifunzionale, sรฌ, e con unโattitudine tutta contemporanea allโincontro di linguaggi ed esperienze. Del resto, in 1500 metri quadrati, di spazio per far germinare progetti e idee ce ne รจ abbastanza. ร cosรฌ che a Villorba, giusto a un passo da Treviso, Davide Vanin prende la rincorsa e si lancia in un progetto che guarda a Wynwood โ Miami, quel museo a cielo aperto dedito alla street art diventato aggregatore di gallerie, boutique, bistrot.
Vanin ci รจ arrivato pian piano: affitta un grande capannone nel 2016, lo ristruttura e con due amici apre nel 2018 il Cantiere gallery: spazio espositivo, shop di oggetti dโarte, cocktail bar; con lโobiettivo di portare gente di ogni tipo ed etร , non solo appassionati dโarte. Per molti รจ the place to be, con quei soffitti di 7 metri e piรน, le pareti con i mattoni a vista, e un bar che gira, e gira bene. Ci sono pure eventi di beneficienza, e con loro arriva il contatto con Alessandro Benetton, collezionista dโarte contemporanea e fondatore del gruppo 21 Invest. Altri due anni e Vanin prende altri hangar vicini, servono ancora 24 mesi per sviluppare lโintero progetto, che partecipa anche della rinascita di questa area urbana. Lo chiama TAD che sta per Treviso Arts District. A quel punto con loro cโรจ anche Benetton, a fare da mecenate in questo hub creativo che colonizza gli spazi ex industriali con galleria dโarte, concept store, area coworking, bar, sala da tรจ (com le selezioni di Gabriella Scarpa) bistrot, ristorante, whisky room, charity project (finanziato anche da un temporary shop) e poi ancora spazio per concerti ed eventi, workshop e incontri. Niente orto: ci avevano pensato, ma la zona รจ troppo trafficata, affitteranno una serra a qualche chilometro di distanza.
A novembre del 2021, insieme a Massimiliano Mucciaccia, (sua lโomonima galleria con sedi a Roma, Cortina, Londra, Singapore e New York) e forte di un comitato scientifico dโeccezione (con gente come lโarchitetto David Alan Chipperfield, il curatore Cesare Biasini Selvaggi, Luca Borriello โ direttore di INWARD e coordinatore del centro studi Inopinatum โ Ernesto Fรผrstenberg Fassio e Alberto Castelvecchi) apre la 21 Gallery, grande spazio espositivo e societร di benefit: almeno il 20% degli utili verrร devoluto per sostenere interventi sul territorio, programmi scolastici e di arte urbana pubblica e una serie di cause benefiche, questโanno a beneficiarne รจ art4sport. E il temporary shop dedicato al design foraggia questi progetti, con marchi โ quelli dello store Vite โ che si alterneranno nel tempo.
Lo spazio si snoda tra un capannoni industriali, un giardino di ispirazione berlinese con tanto di truck per street food e pizza e tiki bar, il white cube della galleria, lโarea del design store Vite, che un tempo ospitava degli appartamenti: sono 7 stanze, ognuna con lโallestimento firmato da un designer diverso e una collezione di piante coltivate in idroponica (by Venice Green). Un concept store che la sera e la domenica a pranzo cambia veste per accogliere, al centro di ogni sala, gli ospiti. ร allora che Vite diventa Vite-ristorante: 300 metri quadrati per 25 coperti distribuiti nelle sale (ognuna dedicata a un brand: Qeeboo, Intentions, EDG, Abhika, Ibride, Instabile Lab e gli artigiani Vanni Cenedese e Terra in forme) tra gli arredi in vendita, con la firma di quel Simone Selva, allievo di Lorenzo Cogo e Francesco Brutto, tra i nomi di spicco della new vawe veneziana che lo scorso anno aveva conquistato la Stella โ giovanissimo โ da Wistรจria, a soli 23 anni.
โร stato lโultimo colpo di fortunaโ dice Davide. Che di Simone ha conosciuto prima la cucina, quando ancora era da Wistรจria. โMi hanno portato lรฌ e mi sono innamoratoโ racconta. In poco tempo, alla fine del 2021, Simone entra nella squadra, chef patron neanche 25enne. Per prendere le misure si dedica al Cantiere, che diventerร la caffetteria-bistrot di TAD, aperta dalle 7 di mattina alle 2 di notte, con un doppio binario pranzo-cena (rispettivamente sui 12-18 euro e sui 35), tra business lunch โcon piatti originali e accessibili, facile da comprendereโ spiega Davide โe la cena conviviale, con degustazioni di finger food, tapas, piatti in condivisione, pesce crudoโ, in cantina una centinaio di cantine โ con Camilla Meneghin a condurre le danze โ e una drink list che si muove tra twist on classic e signature firmati da Leonardo Matteo. Arriverร anche una pastry chef per creare un piccolo banco di pasticceria, con una linea di classici da colazione con qualche tocco piรน originale da abbinarsi ai caffรจ (gli specialty di Vannelli Coffee estratti da Giuseppe Rossi) โla pasticceria รจ una mia passioneโ fa Davide.
Intanto i giorni passano e si avvicina lโapertura dellโultimo spazio ancora da inaugurare, Vite, e cosรฌ anche la proposta del main restaurant prende forma: โa prescindere da fissazioni personali di ognuno, si รจ sempre influenzati dallโambiente in cui ci si trova a lavorareโ racconta Simone. Cosรฌ รจ stato a Venezia, cosรฌ รจ anche ora: โil menu รจ venuto fuori solo a ristorante finito: ho trovato molta ispirazione dalle saleโ, poi โ perรฒ โ cโรจ da capire e farsi capire da una cittร e una clientela nuove, per questo โ aggiunge โ โabbiamo anche una proposta alla carta, non prevista allโinizio: per fare innamorare dello stile della cucina anche i clienti che non ci conoscono. E magari sono perplessiโ. 4 piatti per ogni portata โ uno vegetale, uno di pesce, e due di carne (24-26 euro per antipasti e primi, 32-36 per i secondi). โSarร una cucina originale basata sui prodotti e i clichรฉ della cucina locale: Treviso ha dei dogmi culinari su cui non si puรฒ prescindereโ. E allora ecco trota, pecora trevigina, ovviamente lumache o anguille. Cโรจ anche un degustazione (10 portate con possibilitร di andare per step) con piatti diversi โ piรน sperimentali, dove non mancano giochi e qualche provocazione โ e non รจ escluso anche un secondo percorso.
A indicare la strada รจ sempre il gusto: โa volte non cโรจ neanche tanta tecnica ma la capacitร di abbinare due gusti e trovarne un terzo. Mi piacciono i piatti in cui cโรจ un bel contrasto, รจ lรฌ che vado a cercare lโarmoniaโ. Lโesperienza con Francesco Brutto si fa sentire โgli devo moltoโ prosegue: โsono legato al suo stile, a quei piatti sfavillanti con soli 2 o 3 ingredienti. Anche seโ continua โi miei saranno piรน gentili, piรน fluidi, pure con una personalitร visibileโ. Via allora a cose come la pasta con il ketchup: le penne lisce risottate in Lambic alla ciliegia e mantecate con burro affumicato, che acquistano una nota agrodolce; o il ragรน di anguilla alla gradese con sesamo e foglie di geranio.
Certo, qualche suo piatto feticcio ci sarร , per esempio il piccione di Laura Peri โ โรจ la mia carne preferita e lei alleva come si deve: รจ una persona limpida, appassionata come lo รจ anche Michelangelo Pantano da cui ci prendiamo i boviniโ. Le carni arrivano intere, le frollature sono fatte in casa, si lavora tutto, nellโottica di uno zero waste che non รจ un vincolo ma una possibilitร : โtutti i nostri secondi sono serviti in due portateโ fa. Lavora sulla maturazione di carne e pesce, e su fondi e salse: lievito madre e olivello spinoso fermentato o cannella da abbinare a insalatina di portulaca e tabasco, โe poi mi piace tanto come giocano asparago bianco gemme di pino e fragole di boscoโ; spezie erbe vegetali vanno a occupare la lista dei dessert. Qui la cantina si fa piรน robusta (circa 200 etichette, sake e kombucha) e si completa con una piccola carta di cocktail (per esempio un Dirty Martini con salamoia e capperi). Ci sarร da divertirsi.
TAD โ Villorba (TV) โ viale della Repubblica, 3-5 โ https://tadtreviso.com/
a cura di Antonella De Santis
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali โ Gambero Rosso S.p.A. โ via Ottavio Gasparri 13/17 โ 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dellโenogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati