LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO
Attore, regista e anche ristoratore, nella sua amata Roma: Claudio Amendola รจ pronto ad aprire le porte del suo ristorante โ il terzo della sua carriera โ in via della Frezza, negli spazi che sono stati di Verace Sudd; centralissimo e, soprattutto, imbevuto di romanitร , nello spirito e nella cucina. โLe mie esperienze mi hanno fatto capire che, oltre al piacere di andare al ristorante, ne volevo avere uno mioโ racconta โOgni anno mi ripetevo che questo doveva essere a Roma, la mia cittร , con la mia cucinaโ.
Poi, il momento รจ arrivato: โHo corteggiato per diversi anni questo posto, me ne sono innamorato fin da subito sino a quando ne siamo venuti a dama. Oggi, trovarmi al giorno prima della presentazione di Frezza, al centro di Roma e con una cucina che mi rappresenta; che mi piace mangiare e che quindi mi piace offrire, รจ per me motivo di orgoglioโ racconta lโattore. Non un neofita nel mondo della ristorazione: nel 1990 ha aperto il suo primo locale a Roma, seguito โ nel 2010 โ dallโOsteria del Parco a Valmontone, tuttora attiva. โLa cucina per me significa tantoโ dice โnonostante la difficoltร del mestiere, quando entri in cucina e trovi un bellโambiente, una bella collaborazione, i sughi che saltano e le acque che bollono รจ una gioia, รจ divertente. Il filo conduttoreโ conclude โรจ il giocoโ. Pochi sfarzi, qui, lโautenticitร della tradizione capitolina si riflette nei piatti come nellโambiente, curato ed essenziale: sulle pareti richiami alla cucina romana, panche di legno e tavoli in marmo (per un totale di circa 50 coperti, cui si aggiungeranno altri allโesterno); piastrelle bianche e un grande specchio che dร respiro alla sala, con una bella cucina a vista e un forno per le pizze.
Lโinsegna recita Frezza Cucina de Coccio unโesaltazione, รงa va sans dire, della cultura gastronomica della Capitale. Inevitabile per Amendola, che da sempre incarna uno dei volti piรน autentici della Cittร Eterna, nella sua carriera dโattore come in quella da ristoratore: โรจ unโidentitร , unโappartenenzaโ dice. E queste sono il fulcro di questa sua nuova avventura nel cuore di Roma, in previsione di allargarsi sul territorio del Paese (si pensa a Milano) e oltreconfine. Il menu รจ realizzato ad hoc dallo chef Davide Cianetti di Numa al circo: โQuando un mio socio mi ha presentato Davide, mi ha colpito subito: lโho trovato uno chef moderno senza tutte quelle sovrastrutture da divo televisivo. Quando lโho incontrato non ho parlato con un fenomeno, ma con una persona appassionata del suo lavoro, con tanta esperienza alle spalle e tanta voglia di fare. Mi ha impressionato la normalitร in uno che ha avuto esperienze importanti. E poiโ aggiunge โmi รจ piaciuta la sua idea di cucina romana tradizionale e veraโ del resto la proposta di Frezza รจ improntata proprio ai sapori capitolini piรน classici e alla pizza romana, curati nella selezione della materia prima e nellโesecuzione.
Dagli antipasti โfritti, sfizi e bombeโ declinati in croccanti bruschette (al pomodoro ma anche cicoria e guanciale), supplรฌ per tutti i gusti, bombe salate cariche di sapore (ad esempio, farcite con trippa alla romana, mentuccia e pecorino) pronte a esplodere a ogni morso. Si prosegue con i primi della tradizione, realizzati a regola dโarte, come i rigatoni allโamatriciana (i preferiti di Amendola), spaghetto fresco alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe e linguine alla puttanesca. Si arriva al cuore della cucina โde coccioโ con secondi piatti tradizionali serviti nelle caratteristiche terrecotte: pollo alla cacciatora, broccoletti affogati e salsiccia, baccalร in umido alla romana, ma anche polpettine al sugo e lโintramontabile coda alla vaccinara. Da Frezza cโรจ anche la pizza, romana, croccante, โscrocchiarellaโ. Realizzata con farine macinate a pietra e impasto sottile steso a mano, si puรฒ scegliere tra la rossa e la bianca da farcire o da gustare nella sua versione piรน classica: la Margherita. Amendola ci tiene a precisare che โQuesta rimane unโosteria โ cosรฌ ama definirla โ un posto caldo che abbia dentro di sรฉ la tradizione romana del mangiare bene e della convivialitร โ. Con un importante obiettivo: โRicevere la gente, farla stare bene, e magari far assaggiare qualcosa che non si conosceโ.
Frezza โ Roma โ Via della Frezza, 64-66 โ 06 70452605 โ www.frezzaromana.it
a cura di Cecilia Blengino
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali โ Gambero Rosso S.p.A. โ via Ottavio Gasparri 13/17 โ 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dellโenogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati
La piรน autorevole guida del settore dellโenologia italiana giunge questโanno alla sua 37sima edizione. Vini dโItalia รจ il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che sโintrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta รจ corredata dallโindicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sullโormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che questโanno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset