Stefano Callegari ci ha preso gusto. L’inventore del triangolo di pizza più famoso d’Italia – Trapizzino – si trova così bene nei panni di oste che a fine maggio aprirà il suo terzo locale in zona Trionfale. Dopo Romanè e Armare arriva Arbanco.
Poco dopo il covid – esattamente a settembre 2021 – Callegari insieme a Perla Ambrosetti ed Alex Casali aprono Romanè. Il menu, ma anche gl’interni, raccontano chiaramente lo spirito di questo ristorante che subito diventa un riferimento per il quartiere Trionfale grazie a quell’atmosfera accogliente, quasi casalinga, insomma un posto in cui andarci in famiglia e con gli amici ma anche – perché no – da soli quando si ha tanta voglia di qualcosa di buono, ma poca di cucinare. I clienti di Romanè, hanno amato da subito la proposta schietta, gustosa e romana; nel menu ci sono creazioni che prendono forma dalla passione per la buona tavola del patron Callegari che si è inventato dei piatti che nel giro di qualche mese sono diventati motivo di pellegrinaggio proprio in direzione Trionfale. Quali? Sicuramente le iconiche (scusate l’uso di questo aggettivo abusato, ma questa volta ci sta diritto) fettuccine tortellino: pasta all’uovo tirata a mano bella ruvida e spessa, cotta nel brodo di carne e infine condita con noce moscata, parmigiano, mortadella e prosciutto cotto tagliati a listarelle. Ma anche l’arrosto abbacchiato, un coscio di abbacchio cotto in tegame con aglio, olio e rosmarino. E poi ovviamente i classici romani come le polpette di bollito, trippa, carbonara e amatriciana.
Tempo neanche un paio d’anni dall’apertura di Romanè, per il trio di amici e soci è già tempo di una nuova apertura, a gennaio 2023 infatti nasce Armare che si trova esattamente al civico di fronte Romanè. Qui al 61 di via Cipro, Callegari gioca con la cucina di pesce ma a modo suo, quindi senza sofisticazioni e inutili orpelli lasciando la precedenza a sostanza e gusto. Le cozze fritte servite con la maionese “maison” sono come le ciliegie, una tira l’altra, seppie e piselli è un piatto che rappresenta una sorta di madeleine di proustiana memoria. Bello anche come Callegari, col suo stile dissacrante e giocoso, riesce a smantellare certi preconcetti come nel caso dei bastoncini di pesce, che tutti riconduciamo a quella trovata industriale che tanto ci piaceva da bambini, ma che da Armare diventa piatto di gran gola con la panatura spessa e l’hummus di accompagnamento. E poi supplì di mare e dei grandissimi spaghetti al tonno.
Ma visto che non c’è due senza tre, a fine maggio apre i battenti il terzo locale firmato Callegari sempre su via Cipro che ormai, è il caso di dirlo è diventato il suo quartier generale. Si chiama Arbanco, anche qui il pizzaiolo romano anzi ormai definitivamente promosso oste, è in società con gli amici di sempre ed è con loro che ha creato questa terza insegna che vuole essere al servizio degli abitanti del quartiere Trionfale. Callegari riporta in vita una tradizione che trenta o quarant’anni fa era presente in tante città italiane Roma inclusa, ma che nel corso del tempo è andata un po’ sfumando soprattutto nella Capitale. Parliamo della Rosticceria, il locale con il banco lungo pieno di tanti piatti pronti da portare a casa ed eventualmente anche da gustare sul posto. Da Arbanco si troveranno i piatti di “casa”, quindi lasagne e cannelloni perfetti per il pranzo della domenica ma anche pollo alla cacciatora o con i peperoni, abbacchio al forno, parmigiana di melanzane, involtini e frittate, verdure di stagione e tanti altri piatti provenienti dai menu dei vicini Romanè e Armare inclusi i supplì sia i classici che quelli di pesce. A completare la già vastissima offerta, ci saranno anche i sughi pronti per chi vuole prepararsi un piatto di pasta al volo e ci sarà da scegliere tra matriciana, ragù, coda alla vaccinara e tanti altri condimenti. Tutti i piatti sono in vendita con la con la formula “a peso” per permettere al cliente di scegliere la quantità che desidera, in base alle sue abitudini alimentari e perchè no anche per evitare gli sprechi.
E poi, altro dettaglio che siamo certi apprezzeranno gli abitanti del quartiere Trionfale e dintorni: per tutti coloro che non hanno voglia di mettersi ai fornelli e neppure di uscire di casa per recarsi da Arbanco, no panic perché la sera sarà attivo il servizio delivery con Glovo!
Arbanco – via Cipro, 71 – 00136 Roma
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati