
Sono sei le gelaterie a Milano che hanno ottenuto anche quest’anno i Tre Coni, massimo riconoscimento nella nostra guida Gelaterie d’Italia. Tutte con uno stile ben riconoscibile, tutte garanzia di un gelato eccellente, preparato con ingredienti naturali e metodi di lavorazione all’avanguardia.
È un illustre interprete dell’arte del gelato Maurizio Poloni, alle spalle una lunga carriera votata alla qualità e al desiderio di offrire un gelato “senza compromessi”, oggi impegnato nella divulgazione del suo sapere. Con l’apertura in zona Solari sono 4 gli store in città di Artico, insegna rinomata per l’eccellenza dei gelati, mantecature genuine e autentiche prodotte ogni giorno con materie prime di assoluta purezza e metodi di lavorazione all’avanguardia. Re del banco il cioccolato, lo si assapora in molteplici varianti dai fondenti monorigine in diverse percentuali, al latte, bianco, cuneese al rum o in intriganti variegature. Raffinatissime le creme: da provare seadas con miele e limone, crema di meliga, brioche con cremino al gianduia, sempre una garanzia mascarpone con pesto di pistacchio, croccantino all’amarena e ricotta di capra con agrumi e crumble. Intensi pure i gusti con frutta secca, dalla mandorla pugliese a noce e nocciola, fino al pistacchio salato, dolce o con olio sale e pepe. Chiude la frutta che delizia secondo stagione con strepitosi sorbetti. Tante le opzioni senza lattosio e vegane. Servizio attento. A Novate Milanese, Sir Oliver è sempre di Poloni insieme alla moglie Antonella Olivieri.
via L. Porro Lambertenghi, 15 – 02 45494698 – www.gruppoartico.com
Stefano Guizzetti prima che gelatiere è un uomo di scienza, ricercatore instancabile capace di sperimentazioni continue che lo portano a risultati di eccellenza dei quali mai si accontenta. Centrale è la sua attenzione per il “recupero” che predilige materie prime da varietà antiche, vede l’impiego di bucce e foglie, recuperando ricette della memoria che spesso sono un invito a (ri)scoperte: da Sapori di Appennino con ricotta di montagna miele di castagno e fava tonka a Ricordo catalano con cannella, vaniglia Bourbon e arance amare di Palagonia; dall’ormai iconico Ricordo di un tortello a Notte in Oriente in cui la speziatura del garam masala si sposa con la composta di mango e cardamomo, passando per Lemon cheese con mascarpone variegato al basilico, pinoli tostati e lemon curd. Stellari pure i sorbetti, che ai gusti a base vegetale vedono affiancarsi il gusto strudel, il Principe Beugré al cocco della Costa d’Avorio e fava tonka variegata con caramello al caffè o ancora il magnifico Sapori di terra con massa di cacao monorigine, barbabietola e confettura di lamponi, fino all’Amaro a base di succo di pompelmo rosa, rabarbaro, infuso di genziana, china e pepe di Timut. Per chi non può rinunciare al cioccolato, eccolo al latte con massa di cacao criollo dal Perù o in versione sorbetto con massa di cacao dall’Ecuador. Da non perdere i suoi grandi lievitati. Tanta bontà ha un prezzo: aspettatevi lunghe code. A Parma un altro punto vendita in Piazza della Steccata.
via Spadari, 13 – 02 39663592 – www.ciaccolab.it
Concept studiatissimo quello che Giorgio Bulgari ha voluto per le sue “boutique del gusto”, dove arredi, colori e materiali richiamano eleganti atmosfere anni ‘20 e invitano a degustazioni rilassate. La proposta è sofisticata, a base di materie prime di eccellenza e lavorazioni tecnologicamente avanzate. Protagoniste le creme, molte anche in versione vegan. Il cioccolato è declinato in tre diversi cru e in più ricette, da quella con peperoncino e lampone a quella con sale di Cervia o all’arancia, fino al bianco con briciole di burro. Regale la crema, da quella della casa, “come una volta”, al ricordo portoghese del pastel de nata, a quella con miele a pinoli. Ancora più intenso lo zabaione che si fa addirittura in tre, al Marsala, al Madeira e al passito di Pantelleria. Eccellente la linea della frutta secca: mandorla tostata agli agrumi mediterranei, zafferano limone e mandorle (imperdibile), noci pecan del centro America, croccante alle arachidi salate, sesamo pralinato. Gli amanti dei formaggi saranno appagati dalle creazioni a base di ricotta ovina – con gianduia, fichi e rosmarino, pistacchio salato, cioccolato e cocco tostato – ma anche dall’Asiago con miele di fichi cosentini e dal gorgonzola Dop. Non mancano gusti alla frutta spesso impreziositi da abbinamenti indovinati. In Piazza Napoli e in via Fiori Chiari la proposta resta identica, così come nella recente apertura nel cuore di Roma.
via Giovanni da Procida, 29 – 02 39285178 – gelatocrema.com
Il magico trio di via Cherubini si conferma una delle squadre vincenti della scena gelatiera di Milano. Nel laboratorio sotterraneo giungono da ogni parte d’Italia le materie prime migliori, poi trasformate in gelati che spaziano dal classico impeccabile al creativo tutto da gustare. La qualità del prodotto finale rimane altissima, a dimostrazione della continua ricerca portata avanti da Francesca Acquaviva, Andrea Bistaffa e Marco Summonte. In questo angolo della zona Pagano, recentemente “abbellito”, si può trovare il gelato per ogni ispirazione. A cominciare dai gusti prediletti dai tradizionalisti, come la Crema Oro, fedele al suo nome, avvolgente e in un bell’equilibrio tra tuorlo d’uovo e aromaticità della vaniglia; o la strepitosa stracciatella con un ottimo fiordilatte a sostenere il croccante del fondente 72% Venezuela. Fiore all’occhiello è il cioccolato, in tutte le sue declinazioni: dalla rotondità del cioccolato bianco, alla delicatezza di quello al latte, fino ai gusti più “profondi” come il fondente 85%. La frutta di stagione ha una bella voce in capitolo, da provare il sorbetto di pesche gialle e rosmarino o l’opulento mascarpone con fichi caramellati, in cui la dolcezza naturale del fico nero pugliese è ben valorizzata. Notevoli anche le proposte vegane, come cocco e mandorla pugliese.
via F. Cherubini, 3 – 02 4818134 – lognomogelato.it
Ai vertici nazionali per proposte di alto livello e un concept contemporaneo, questa succursale di Pavé, grazie alla tecnica di Kathleen Vasquez, si concentra su gelati e granite, in linea con lo stile che ha decretato il successo della maison. Le stagioni dettano la linea soprattutto dei sorbetti che si alternano a quelli che sono ormai degli evergreen e alle rivisitazioni della pasticceria in versione sottozero, come millefoglie, tarte tatin, tiramisù, sbrisolona, oppure pane, burro e 160, la mitica confettura di albicocche della casa. Pistacchio crudo (salato in sorbetto), nocciola Piemonte, caffè e cardamomo, cioccolato dominicano oppure in versione bionda con lime e sale nero, mandorla con fragola e basilico, ricotta con limone e olive, mandorla e amarene, noci e fichi caramellati, banana e fave di cacao o uno strepitoso zabaione. Tra i gusti a base acqua, zucca e semi caramellati, ananas e fieno greco, lampone, melone e peperoncino, ananas con rucola e lime. Imperdibili anche le granite: dalle classiche alla mandorla o al lampone fino al cioccolato e pure alla crema. In alternativa alla brioche il bombolone tostato espresso alla piastra ripieno del gusto preferito. In via Cadore uguale proposta al banco in locale ancora più minimal.
via C. Battisti, 21 – 02 94383619 – www.pavemilano.com
Massimo Grosso, professionista di solida esperienza, è il capace artefice delle creazioni di Terra, locale fondato da Gianfranco Sampò che ha ideato un sistema basato su una pesa automatica (dove ogni gusto ha una ricetta propria) capace di conciliare la creatività artigianale con un ponderato spirito imprenditoriale. Materie prime di eccellenza, creatività artigianale e tecnologia all’avanguardia distinguono, dunque, questa gelateria dove assaggiare gusti di grande personalità, spaziando da classici evergreen a specialità della casa come il Terramisù, la liquirizia al cioccolato e menta, il croccante all’amarena o AI Terra con cioccolato bianco, frutti di bosco e pepe. Eleganti i sorbetti di frutta in purezza, ma chi preferisce proposte più sfiziose non perda gli intriganti abbinamenti di mango e chia, pere e cannella, nocciola salata e pesca oppure avena con anacardi. Frutta secca protagonista di squisite creme al burro di arachidi, di nocciolata, gianduia, pistacchio in versione dolce o salata o nel bacio di dama. Il cioccolato fondente al 70% è disponibile in versione a base latte, perfetto da gustare con un sorbetto alle mandorle o con il caramello salato o ancora con la stracciatella croccante. Intramontabili il fiordilatte fieno bio, lo yogurt, la crema così come malaga e zuppa inglese. Altre sedi in via Losanna e a Roma, in Piazza Santa Maria Maggiore.
via Vitruvio, 38 – 02 91948458 – www.terragelato.it
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset