Sono sette i borghi che si affacciano sul Trasimeno, poco profondo ma il più esteso dell’Italia Centrale. Circondato da dolci colline e borghi medievali tra i più belli della Penisola come Castiglione del Lago, con la sua Rocca del Leone e il suo delizioso centro storico, Passignano sul Trasimeno (qui da non perdere l’Oasi La Valle, ottima per birdwatching e dai tramonti spettacolari) e San Feliciano, è caratterizzato da una ricca biodiversità e da un paesaggio ideale sia per chi cerca relax che per gli amanti di trekking ed escursioni. Le sue tre isole, Maggiore, Minore e Polvese, gli conferiscono ulteriore fascino, e l’ospitalità, pure sul piano gastronomico, assicura soddisfazioni anche ai buongustai, specie se amanti del pesce di lago. Ecco qualche consiglio per una minivacanza di inizio stagione, tra natura e buona tavola.
Agriturismo familiare con azienda agricola e fattoria didattica, situato in una tipica casa contadina umbra del 1800. Immerso nel verde, è pure ristorante agricolo con cucina genuina realizzata con i prodotti “di casa”, tradizionale e curata con opzioni vegane. Camere funzionali e caratteristiche, tutte diverse l’una dall’altra. E per gli amanti della bicicletta, la Ciclovia Perugia-Trasimeno è proprio lì davanti.
La Casa di Campagna – Magione (PG) – via I Maggio, 56 – 075 8472941 – lacasadicampagna.com
Un’azienda vitivinicola di 40 ettari di cui 6 a vigneto, condotta da quattro generazioni dalla stessa famiglia e situata in La un antico insediamento rurale del 1687 dei Monaci Olivetani, a 15 chilometri da Perugia. Le degustazioni sono solo su prenotazione a partire da due o quattro persone, a base di taglieri di prodotti locali o di un menu completo di 5 portate, sempre in abbinamento ai vini della casa. Pane e pasta da farine autoprodotte.
Cantina Cenci – Marsciano (PG) – fraz. San Biagio della Valle – voc. Anticello – 380 5198980 – cantinacenci.it
Wine & food resort in un antico casale del XVIII secolo ristrutturato nel rispetto dell’ambiente circostante, nel mezzo della campagna e a un passo dal lago. 8 camere con vista e di diverse tipologie, produzione di vino e olio bio, organizzazione di tour per cantine o in bici e persino di giri in mongolfiera, e non da ultima una cucina molto curata fatta con le materie prime locali (orto di proprietà in primis) e con un pizzico di creatività.
Di Colle in Colle – Passignano sul Trasimeno (PG) – loc. Pischiello, 30 – 340 8425948 – dicolleincolle.com
Non si tratta esattamente di un agriturismo, bensì di un delizioso ristoro con magnifica terrazza panoramica e 6 camere curate per pernottare. In tavola i classici della tradizione umbro-toscana, con paste e dolci fatti in casa, salumi del territorio, carni selezionate (con otto diverse razze di bovini), opzioni veg e di pesce. Si beve pure bene.
Locanda della Picca – Città della Pieve (PG) – s.da regionale 142 – 340 6398468 – locandadellapicca.it
Anche se non si alloggia nell’affascinante ecoresort, situato in un’azienda agricola in magnifica posizione panoramica, si può avere la fortuna di gustare in un contesto suggestivo una proposta culinaria di assoluto livello, dove protagoniste sono le materie prime “di casa” o al più reperite nel raggio di 70 chilometri. Vini perlopiù umbri per accompagnare.
De Terra Vita de Il Cantico della Natura Ecoresort – Magione (PG) – fraz. Montesperello via Collesecco – 075 841454 – ilcanticodellanatura.it
Foto di copertina de La Casa di Campagna
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati