L’edizione numero 108 del Giro d’Italia prenderà il via dall’Albania e, più precisamente, da Durazzo. La città adriatica lungo la costa albanese ospiterà la Grande Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia. Apre le danze, venerdì 9 maggio, una frazione di media montagna con partenza da Durazzo e arrivo a Tirana, per un totale di 1800 metri di dislivello disseminati in 164 km. A seguire, sabato 10 maggio, le vie della vibrante capitale albanese ospiteranno un cronometro individuale di 13,7 km, un test importante per le ambizioni dei ciclisti che lotteranno per la classifica generale. Il trittico di frazioni nella Terra delle aquile si concluderà, infine, domenica 11 maggio con una nuova frazione di media montagna con partenza e arrivo a Valona di 160 km con 2800 metri di dislivello.
Se anche soltanto leggendo i numeri dei chilometri e i metri di dislivello da percorrere lungo l’itinerario albanese vi siete stancati, nessun problema. Noi siamo qui apposta per tirarvi su di morale e consigliarvi 4 fantastici ristoranti di pesce di Durazzo dove gustare prelibatezze di mare preparate in maniera eccellente. La città albanese, infatti, possiede numerosi locali dove lavorano chef che hanno affinato la loro esperienza in Italia e altrove e dove si mangiano piatti che non hanno niente da invidiare a quelli preparati nelle cucine del Bel Paese.
Affacciato sul mare, il Restorant Sardi è uno dei fiori all’occhiello di Durazzo. Ai suoi tavoli si mangiano crudités di pesce, insalate di mare freschissime, paccheri con rana pescatrice e pomodori ciliegini, polpette di pesce, grigliate di calamari e fritture croccanti. È una location da non mancare durante un viaggio in città. Un consiglio: veniteci la sera quando, sorseggiando un bicchiere di vino e pasteggiando, ammirerete uno dei tramonti più affascinanti della costa adriatica albanese.
Lagja nr.1 – Currilla – tel. +355697488981 – Pagina Instagram
Dal 1995 questo ristorante accoglie gli ospiti ai suoi tavoli affacciati sull’Adriatico proponendo una squisita cucina di mare, dalle forti influenze italiane. Dalla tavë peshkatari, la casseruola del pescatore con pesci come branzino e orata ripassati nella salsa di pomodoro e cotti in forno, alle linguine con ricci di mare fino alle acciughe marinate, il menù è un tripudio di sapori.
Rruga Taulantia 1 – tel. +355692058070 – Sito web
Anche Spiranca è un’altra istituzione a Durazzo. Il menù spazia da risotti con frutti di mare al polpo alla griglia, dalle linguine allo scoglio al mix del pescato del giorno fino al piatto più gustoso: pesce al forno con salsa di pomodoro e mix di verdure. Una delizia per gli occhi e per il palato.
Rruga Pavarësia, Shëtitoria e plazhit – tel. +355697504440 – Pagina Instagram
Al largo del nuovo lungomare di Durazzo, Ventus Harbor è il posto ideale dove andare per fare colpo sul proprio partner. L’elegante ristorante, ospitato in una struttura bianca in mezzo al mare, offre un ricco menù di piatti di pesce. Fritture, insalate di mare, gamberi rossi, penne agli scampi e pesce alla griglia da mangiare mentre si ammirano le azzurre acque dell’Adriatico e la sera, il sole che tramonta nel mare.
Shëtitorja Taulantët – tel. +35569880883 – Sito web
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset