La Toscana ben rappresenta la tendenza di tutto il Centro Italia negli ultimi anni: si osserva un’estrema variabilità produttiva da un anno all’altro e una graduale riduzione della produttività anche negli anni considerati di carica. Ed è così che si è arrivati quest’anno a un calo di circa il 40% rispetto alla scorsa campagna olearia, passando da 20mila a poco più di 12mila tonnellate. Detto ciò questa si conferma una regione che crede fortemente in se stessa, che ha capito che la qualità è un sistema complessivo fatto di paesaggio, racconto, prodotto e che lavora per non tradire mai il rapporto emotivo che ha creato con l’immaginario di milioni di persone nel mondo. Tutto questo tenendo gli occhi ben aperti sull’internazionalizzazione delle imprese e su una comunicazione capace di andare oltre lo storytelling e parlando di prodotti.
Carciofo, mandorla, sensazioni di erba tagliata, note balsamiche e vegetali. Questi sono solo alcuni dei sentori che caratterizzano la trama aromatica dei migliori oli toscani. Oli di grande eleganza e potenza che abbiamo potuto apprezzare anche in questa annata a tratti difficile. Qui le produzioni che hanno raggiunto il massimo punteggio.
a cura di Indra Galbo
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati