
Sfiora le 11mila tonnellate la produzione di olio la Campania in questa campagna olearia. Una leggera flessione che si attesta intorno alL’11% e che è dovuta principalmente all’alternanza produttiva dell’olivo. Per quanto riguarda un’analisi complessiva la regione si attesta tra le zone del Sud Italia più attente a una produzione che ben intreccia qualità e quantità con molte etichette di oli monovarietali e nuove realtà molto attente a posizionarsi ai vertici dei concorsi nazionali e internazionali.
L’elenco degli oli campani che quest’anno hanno avuto il massimo punteggio è un trionfo di varietà autoctone e non, ma soprattutto una panoramica di eccellenze di rilievo nazionale. Ecco qui le migliori produzioni:
a cura di Indra Galbo
> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.