Notizie / Rubriche / Classifiche / Tre Foglie 2022. I migliori oli del Lazio

Classifiche

Tre Foglie 2022. I migliori oli del Lazio

Con l'oro verde laziale prosegue il viaggio tra le eccellenze olivicole italiane, quelle premiate con Tre Foglie nella guida Oli d'Italia 2022. La pubblicazione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.

  • 02 Aprile, 2022
  • 02/04/22

La campagna olearia 2021

Si tratta della regione dalla quale gli antichi romani hanno diffuso la coltura (e la cultura) dell’olivo in tutta Europa. Una tradizione secolare testimoniata ancora oggi dalla crescente sensibilità di olivicoltori e frantoiani nella produzione di un extravergine di qualità.

Il Lazio sembra essere la regione del Centro Italia che meglio ha resistito alla flessione quantitativa di questa campagna olearia eguagliando, grosso modo, la performance dello scorso anno con le sue 17mila tonnellate. Il Lazio è caratterizzato da terreni collinari di origine vulcanica, prevalentemente tufaceo argillosi a nord e calcareo rocciosi a sud, che ospitano molte varietà autoctone, integrate da varietà tipiche dell’Italia centrale.

I migliori oli extravergine del Lazio

Tante le conferme anche tra le nuove realtà che si stanno affacciando alla produzione olivicola da pochi anni. Ecco le Tre Foglie:

Error: View 1511d65wud may not exist

a cura di Indra Galbo

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Tre Foglie 2...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset