Le Feste comportano spesso diversi acquisti: le idee regalo sono molte, ma tra i grandi classici della Pasqua ci sono le uova, confezionate in carte dai colori accesi e contenenti una piccola sorpresa. Al latte, fondente, cioccolato bianco o gusti misti: qualsiasi sia la scelta, è utile cogliere quest’occasione per sostenere le cause che ci stanno più a cuore. Ecco un elenco di uova di Pasqua solidali per il 2022.
Uova e animaletti di cioccolato colorano la Pasqua della FFC Ricerca: i volontari distribuiranno i prodotti per sostenere la ricerca nelle piazze d’Italia, nella versione tradizionale, gluten free, latte e fondente, oppure nei personaggi della gallinella e il coniglietto di cioccolato. Sempre con sorprese dedicate ai più piccoli.
Con le uova di Pasqua della Lega del Filo d’Oro si sostengono le attività della Fondazione accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in tuta Italia. Due le opzioni tra cui scegliere: pack con 2 uova al latte oppure 2 fondenti.
La Lega Anti Vivisezione mette come sempre a disposizione le uova di Pasqua di Altromercato: ogni uovo è abbinato a un animale salvato grazie alla donazione. Ma non finisce qui: sarà possibile per ogni acquirente conoscere l’animale virtualmente, guardando come trascorre le sue giornate al rifugio. Una parte del ricavato di quest’anno, poi, sarà destinato ai progetti dell’associazione per l’Emergenza Ucraina.
Uova di cioccolata con sorpresa anche per Parent Project, che si occupa di sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e tutte le attività per affiancare bambini, ragazzi e famiglie. Acquistando le uova, si aiuterà il progetto e 20% del ricavato andrà alle associazioni NGO Duchenne Ukraine e Mio-Life, che stanno offrendo supporto ai pazienti e alle loro famiglie in Ucraina.
Tornano nelle piazze d’Italia le uova dell’Ail, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, il primo weekend di aprile, da Milano a Roma, passando per Firenze. Comprando questi dolci si potrà contribuire alla ricerca e all’assistenza dei malati, sostenendo i medici e finanziando i gruppi giovani di ricercatori impegnati in questa missione.
ail.it/eventi-e-manifestazioni/uova-di-pasqua/uova-di-pasqua-2022
Il progetto formativo al carcere di Padova, ormai, è molto conosciuto nel settore gastronomico: oltre alle colombe, la Pasticceria Giotto offre anche uova di cioccolato, preparate e incartate dai detenuti impegnati nel percorso di reinserimento sociale. Si può scegliere tra uovo al latte, fondente oppure una scatola con mix di ovetti.
pasticceriagiotto.it/it_IT/shop/il-cioccolato/uova-di-pasqua.html
Fino a sabato 2 aprile sarà possibile ordinare le uova solidali di ENEA, aiutando così la ricerca sul neuroblastoma. Ci sono uova al latte, fondenti e nocciolate, tutte pensate per sostenere la onlus nata per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti dal neuroblastoma, una neoplasia pediatrica maligna.
eneassociation.org/iniziative/uova-di-pasqua.html
Uova di cioccolato al latte e fondente, oppure un cofanetto da 350 grammi con ovetti misti: ecco le opzioni del Comitato Maria Letizia Verga, da acquistare online o presso i banchetti organizzati dai volontari, o ancora i negozi specializzati che hanno scelto di sostenere il progetto. Un’associazione basata sull’alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari, che ha l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi malati di leucemia e linfoma in cura presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza la ricerca più avanzata, oltre all’assistenza medica e psicologica.
Alfa – Associazione Love for Animals sarà presente nelle piazze di Roma con tanti regali solidali pensati per la Pasqua: il ricavato sarà interamente utilizzato per salvare, proteggere e favorire l’adozione degli animali abbandonati. Ci saranno regali fatti a mano dai volontari, e poi uova di cioccolato al latte o fondente.
Oltre alle colombe, la Croce Rossa Italiana mette a disposizione uova di cioccolato al latte o extrafondente da 240 grammi, con sorpresa firmata Thun Teddy Friends. In questo modo, si contribuirà a coprire i costi delle attività sanitarie e sociali in cui è impegnata l’associazione tra cui il servizio di emergenza sanitaria in ambulanza, la distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà economica, le attività di protezione civile e i trasporti sanitari.
a cura di Michela Becchi
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset