Valle d’Aosta è sinonimo di pane nero, in cui la segale gioca un ruolo da protagonista ancora oggi, quando ai formati tipici si uniscono anche nuovi prodotti in grado di accontentare gusti ed esigenze diverse. Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d’Italia in cui abbiamo celebrato i migliori panificatori italiani. Ecco quelli che, nella regione, hanno meritato l’inserimento in guida. Con una bella novità: la promozione di Le Coin Du Pain che conquista i Tre Pani, il massimo riconoscimento.
Il locale è stato completamente rinnovato nel 2018 con un moderno laboratorio a vista da dove osservare la cottura del pane e l’apposita macchina che produce il lievito madre naturale, la vera anima del Coin du Pain. Qui è la continua e costante ricerca di materie prime di alta qualità, unita alla voglia di sperimentare, a premiare i prodotti offerti, tra cui l’originale pane nero con lievito madre di segale di Rhêmes Saint Gerges con noci e mele candite, saporito, complesso e di grande piacevolezza; le croccanti fette biscottate con farina di tipo 2 e lievito madre liquido; le ciabatte, le focacce farcite, la pizza alla romana, i cracker e i grissini tipici. Tra le specialità dolci, immancabili i deliziosi mini croissant al burro (da farcire al momento), i pain au chocolat, il pan brioche, i frollini, le meringhe, le crostatine e le torte personalizzabili. Si trova in vendita tutto l’anno il loro celebre panettone artigianale, da acquistare anche in abbinamento a distillati locali e i migliori vini di montagna di Grosjean Vins. Tre Pani.
Christian Trione è un tecnico e un artigiano di grande esperienza. “Ambassadeur du Pain” gestisce questa animata panetteria con la moglie Ernesta e il figlio Michel. Trione ha rappresentato l’Italia in Francia al 7° Mondial du Pain 2019.
Saint Christophe (AO) – Bret 13/B – 0165542861
La storica e celebre attività della famiglia Chappoz si trova nel cuore della bassa Valle d’Aosta, nel borgo di un caratteristico villaggio dove ancora si vive seguendo le tradizioni per riscoprire gli antichi sapori più genuini. Silvio, Ezio e Monica si dedicano con passione alla produzione dei prodotti di panificazione, anche grazie alla riscoperta di un antico forno a legna dove cuocere il tradizionale pane di segale valdostano. Da provare, tra i prodotti tipici, il pancarré “Farinel”, il “Pan de Tzalende” realizzato con farine integrali, noci, burro e un pizzico di zucchero, il dolce “La Flantze”. Poi i biscotti ai cereali, alla segale, al mais, al cacao, alle castagne… e una selezione di grissini classici e aromatizzati all’olio o al cioccolato. Periodicamente Bonne Vallée organizza fiere e mercatini dove è possibile scoprire, e assaggiare, tutte le specialità proposte anche sul loro shop on line. Due Pani.
Donnas (AO) – Cascina Mamy e Glair, 29 – 0125804098 – www.bonnevallee.com
La bottega di Caterina Ottino e François Marie Péaquin è un laboratorio di panificazione naturale energeticamente autosufficiente, green e a impatto zero sull’ambiente. La loro filosofia, infatti, è la ricerca di un’alimentazione sana e semplice, costituita da materie prime genuine, 100% vegan e locali quanto più possibile. Il risultato è il “loro” pane nero di segale legato alla tradizione, il celebre “Pan Ner” valdostano, a cui Péaquin ha anche dedicato un breve libretto descrittivo. Tra gli altri prodotti realizzati con cereali antichi e minori, farine biologiche e lievito madre naturale ci sono i soffici panini con semi di papavero o fiocchi d’avena; le pagnottelle al grano duro, dalla crosta compatta e la mollica fondente; i friabili grissini multicereali e la pizza in teglia a lunga fermentazione. Dal 2020 un’App disponibile per iPhone e Android consente l’acquisto di tutti i prodotti, che vengono consegnati a domicilio con mezzi di trasporto elettrici e non inquinanti. Due Pani.
Enis (AO) – loc. Misérègne, 91 – 3933523266 – www.micapan.com
Punto di forza della panetteria di Mauro Chiaravelli è il tradizionale pane nero di segale valdostano, che si sforna ogni mattina all’alba, si mantiene friabile a lungo ed è proposto anche nella versione arricchita da noci, mandorle, fichi e uvette. Ineccepibili le pagnottelle integrali dalla mollica elastica e ariosa, i croccanti grissini di segale o alla fontina e le focaccine morbide. I baci di dama, le crostatine alle mandorle, i pain au chocolat con gocce di cacao e i croissant farciti sono solo alcune delle proposte dolci di Chiaravelli, che è specializzato nella Sacher e in torte alla frutta da personalizzare per ogni evento e occasione. Sotto le Feste immancabile il classico panettone (da prenotare rigorosamente con anticipo). C’è anche un piccolo punto vendita annesso al laboratorio in frazione Evette 64 aperto al pubblico dalle 05.00 alle 12.00. Un Pane.
Valtournenche (AO) – via Roma, 89 – 0166690029
Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 – Gambero Rosso – 8.90€
acquistabile in libreria e on line
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset