Street food, pranzo a sacco, salva cena (e pranzo). Chiamatelo come volete, eppure il panino è il pasto più famoso d’Italia, così tanto che oggi si festeggia il Panino Italiano Day. Tra due fette di pane, con mollica o senza, sciapo o salato, in lungo in largo per il Paese ogni regione ha declinato il panino in una versione tipica. Ma qual è il panino più consumato in Italia? In questo giorno speciale, abbiamo voluto omaggiarlo con un sondaggio sul nostro profilo Instagram.
I panini italiani regionali e il sondaggio Instagram
Nelle storie Instagram abbiamo chiesto ai nostri utenti, con un sondaggio, di indicarci quale fosse il panino preferito tra gli otto regionali più famosi. Le opzioni erano queste: Rosetta con la mortadella (Lazio), Michetta con prosciutto cotto (Lombardia), Pane e panelle (Sicilia), Panino con il lampredotto (Toscana), Panuzzo napoletano (Campania), Panonta molisana (Molise), Pani câ meusa (Sicilia), Puccia pugliese (Puglia).
Il panino italiano preferito dagli italiani: il podio
Con il 33% dei voti vince la rosetta con la mortadella. Il pane soffiato laziale con l’insaccato più pop che ci sia è tra le top preferenze dei nostri utenti Instagram in fatto di panino. A Roma è un’istituzione e gli abitanti della Capitale l’amano talmente tanto che, negli anni, hanno creato un’altra combinazione vincente: pizza e mortazza (pizza bianca al taglio scrocchiarella con mortadella). Al secondo posto, con il 24% dei voti, sale sul podio il panuozzo napoletano. La Campania porta fra le mani degli amanti del panino, una versione ricca di gusto: panino allungato fatto con la pasta della pizza, farcito con mozzarella, pomodori ma anche salsiccia, friarielli, provola e funghi. Al terzo posto arriva la puccia pugliese con il 16% dei voti. Il panino è tipico del Salento, delle province di Lecce e Taranto. Si condisce con verdure, ortaggi, ma anche con semi di pomodoro, ricotta forte e cipolle, capperi e acciughe.
Il panino “bistrattato” del Molise
No, non avremmo voluto fare questa battuta, però ci “duole” dire che anche nel sondaggio dei panini, "il Molise non esiste". Solo il 2% dei nostri utenti ha votato la panonta molisana. Ma cosa è? Si attribuisce al comune di Miranda, in provincia di Isernia, ed è un panino farcito a più strati. Più che un panino ha l’aspetto di un panettone gastronomico. La pagnotta è grossa e il peso è di quasi un chilo, se non due. Si affetta come un club sandwich o un panettone gastronomico e il companatico è formato da ingredienti della cucina povera dei contadini come la frittata, i peperoni, si può aggiungere della salsiccia sbriciolata o anche del baccalà.