Tornata quest’anno in California, dopo la pausa imposta dal Covid, la Michelin premia anche l’Italia: tra i 22 nuovi ristorai premiati con una Stella, c’è anche un’insegna che tiene alto il nome della cucina italiana: Gucci Osteria Beverly Hills, lo spin off di casa Bottura, gemello del locale di Firenze guidato da Karime Lopez aperto all’inizio del 2020, pochissimi giorni prima dell’avvento della pandemia, guidato da Mattia Agazzi: anima italiana e materie prime locali secondo indirizzo di una serie, il terzo è a Tokyo.
In totale sono 27 i nuovi stellati: oltre ai 22 che hanno conquistato il loro primo Macaron, 5 sono i neo bistellati, uguale invece la testa del gruppo, con le Tre Stelle tutte confermate, e nessuno che conquista la palma d’oro. Ma gli equilibri in California cambiano: anche se il numero di referenze rimane invariato, San Francisco perde quasi la metà degli indirizzi con una Stella, conseguenza delle molte chiusure conseguenza della pandemia, mentre sale il sud dello stato, con Los Angeles al centro della scena con cinque nuovi ristoranti con Una Stella e due con Due Stelle.
Rimangono saldi in cima alla classifica Dominique Crenn con il suo Atelier, e The French Laundry, mentre Thomas Keller Bouchon nella Napa Valley perde il suo Macaron.
Nel frattempo, aumentano anche gli indirizzi con Due Stelle, con Addison (San Diego) Birdsong (San Francisco), Harbor House, Wine Country*, poi a Los Angeles ci sono ristorante kaiseki da soli 7 posti Hayato (una bella soddisfazione dopo il rischio di chiudere i battenti dello scorso anno) e Melisse che rientra così alla grande in orbita Michelin.
Rimane ben saldo fra i bistellati, poi, Acquerello, cucina d’autore italiana da poco premiata dalla nuova guida digitale del Gambero Rosso Top Italian Restaurants per la sua carta dei vini.
Foto di Pablo Enriquez per Gucci
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset