La pizza con i Pepperoni a Napoli sembrerebbe una sfida impossibile. Eppure, OWAP – One World All Pizzas ha voluto scommettere comunque su questo insolito format. Il progetto è di Mauro Espedito: base napoletana contemporanea ma con topping ispirati alle tradizioni straniere. Come la pepperoni, per l’appunto, e poi la meatballs, la New York, la bavarese, la Sydney, la Parigi… un giro del mondo capitanati dal giovane pizzaiolo (classe ’92), originario di Napoli ma curioso di natura, viaggiatore infaticabile che ha ereditato dalla sua famiglia l’amore per l’arte bianca e che per le sue pizze prende spunto dalle esperienze a spasso per il mondo. Prima New York, poi Parigi fino a volare in Australia, ma il richiamo delle origini è più forte di tutto il resto, così alla fine Mauro torna a Napoli e nel 2021 dà vita a OWAP.
La pizza in Campania è sacra ma gli stili al mondo sono tanti e tutti diversi, “la tradizione è la base di tutto, ma lo è anche l’evoluzione. Paradossalmente oggi siamo molto più rigidi che in passato, ma credo che una visione più ampia e curiosa sia fondamentale per le grandi rivoluzioni”, racconta l’artigiano. Alla sede di via Foria, 150 si aggiunge ora un altro indirizzo: OWAP raddoppia infatti nel quartiere Pignasecca, dove è possibile trovare pizze di ogni tipo. Il menu è diviso in quattro sezioni principali: Pizze Old Style, Pizze Half Way, Pizze Other Way e Pizze World Class. Queste ultime sono realizzate in collaborazione con chef e pizzaioli incontrati da Espedito in diversi Paesi, come la Parigi by Julienne Serrì, con brie, prosciutto cotto, nocciola di Giffoni, fiordilatte, basilico ed extravergine.
A far chiacchierare di più è la pizza Pepperoni, ispirata al gusto tanto popolare negli States: pepperoni è il nome con cui si indica un salame piccante tagliato a rondelle, in questo caso fatto da un’azienda calabrese e abbinato a pomodoro San Marzo DOP e fiordilatte di Agerola. Non mancano opzioni vegane, come la Panoramica (crema di cavolfiore, carciofini arrostiti, chips di topinambur, olio e basilico) o la Friggitella (datterino giallo, datterino rosso, funghi freschi champignon, olio evo DOP e basilico). E poi fritti di stampo partenopeo come crocchè e frittatine di pasta: in fondo, siamo pur sempre a Napoli.
OWAP – One World All Pizza – Napoli – via Foria, 150 – via Pasquale Scura, 5 – facebook.com/owapviaforia/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset