Ne è passato di tempo da quando, a 23 anni, Carlotta Delicato ha vinto Hell’s Kitchen: ora, ormai trentenne e dopo aver girato mezzo mondo e partecipato persino a “È sempre Mezzogiorno” su RaiUno, ha voltato le spalle alle lusinghe delle grandi città e si è stabilita con il marito e maître Gabriele Trarquini in un borgo mignon dove hanno rilevato l’antica bottega del paese. Contigliano è un paesino medioevale in provincia di Rieti, stretto tra le Cascate delle Marmore e i venti dei Monti Sabini.
Un posto in cui godere di una vita a misura d’uomo dove Delicato ha accettato la sfida dell’alta ristorazione in provincia, forte dell’esperienza da globetrotter che le ha affinato consapevolezza, sensibilità, tecnica. Lasciandole in eredità qualche piatto, come il porro romesco, vero zero waste senza confini. E poi un giacimento di idee da tradurre su quel territorio ancora tutto da scoprire ma che ha battuto palmo a palmo per scovarne i tesori agroalimentari. Il cuore sono i sapori (e i prodotti) locali, quelli che segnano i contorni della cucina di qui, presi e trasformati da puntuali abbinamenti e contrappunti di forte dinamismo, la pecora cruda con kefir e limone lattofermentato è un chiaro esempio: pochi ingredienti, sapori avvolgenti e spigolosi insieme. Il gioco dei contrasti è accogliente, non spaventa ma solletica, con passaggi confort di disarmante piacevolezza come nel caso della pernice con fichi aceto e ribes (la selvaggina è spesso presente nel suo menu) o nella tartare con midollo che sfrutta la dinamica caldo-freddo. Il chilometro zero è una pratica quotidiana, che sposa buone pratiche e attenzione alla sostenibilità e a un rapporto più equilibrato con l’ambiente.
Carlotta Delicato è una delle protagoniste del servizio di copertina del Gambero Rosso di ottobre
Il tutto da accompagnare a una carta dei vini coerente, misurata ma non banale, che sa accontentare anche gli appassionati in cerca di qualche etichetta più curiosa. Carlotta Delicato è una delle protagoniste del mensile di ottobre del Gambero Rosso, dedicato agli chef under 30, a lei va anche il premio Tradizione Futura della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.
Delicato – Contigliano (RI) -via Umberto I, 2 – 0746 249202 – www.ristorantedelicato.com
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset