Notizie / Ricette / Zuppe e minestre per l’inverno. Le ricette degli chef del Gambero Rosso

Videoricette

Zuppe e minestre per l'inverno. Le ricette degli chef del Gambero Rosso

Cosa c'è di più bello di tornare a casa e trovare un piatto fumante nelle serate invernali? Ecco le ricette per zuppe e minestre golose; garantiscono gli chef del Gambero Rosso!

  • 13 Novembre, 2021

Ricette di zuppe e minestre

Acqua, sedano, carota e cipolla per un buon brodo vegetale fatto in casa, carni per una soluzione più densa e saporita in cui tuffare la pasta, oppure lische di pesce per un’acqua aromatizzata con cui preparare le zuppe. Sono le basi per i piatti autunnali e invernali per antonomasia, ricette golose e nutrienti da gustare nelle giornate più fredde. Ma anche per contrastare influenza e mal di stomaco e soprattutto per recuperare ingredienti preziosi come il pane raffermo, che in zuppe, minestre e vellutate diventa di nuovo protagonista. Ecco le ricette proposte dagli chef del Gambero Rosso.

Zuppa di fagioli e scarola

La scarola è buonissima nella pizza, ma può diventare un ingrediente delizioso per una zuppa, soprattutto se abbinata ai fagioli. Ecco la ricetta.

Zuppa di farro e legumi

Farro e legumi è un grande classico per le zuppe invernali: ecco come realizzare un’ottima zuppa.

Zuppa di cicoria

A novembre inizia a tornare sulla tavola la cicoria. Tempo, quindi, di valorizzarla in un bel piatto caldo perfetto per le serate più rigide.

Zuppa con gnocchetti di semolino

Una zuppa diventa ancora più golosa se arricchita con crostini, ma per una variante originale ecco la ricetta con gnocchetti di semolino.

Minestra di riso e indivia

Piatto tradizionale della cucina italiana, la minestra di riso e indivia è sempre la soluzione ideale.

Minestra maritata

Specialità campana chiamata così per l’unione di carne e verdure, che in questo piatto si “maritano”, ovvero si sposano e mescolano insieme creando un piatto unico ricco e saporito.

Minestra di riso e zucca

Regina dell’autunno insieme a castagne e funghi, la zucca non può mancare tra i piatti caldi. In questo caso si abbina perfettamente al riso.

Minestra di pasta e patate

C’è qualcosa di più confortevole di un piatto caldo di pasta e patate? Qui una ricetta infallibile.

Ribollita

Zuppa simbolo della cucina toscana, dove a fare la parte del leone è il cavolo nero, insieme ai fagioli e la verza. A fornire la ricetta è Max Mariola.

Minestra di farro

Ricco di fibre, magnesio e potassio, il farro si presta a molti piatti, minestre comprese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset