Soffici, dorati e irresistibili: i pancakes sono il simbolo della colazione americana. Ma ottenere la consistenza ideale e azzeccare la cottura non è così semplice. Bastano pochi errori per ritrovarsi con dischi gommosi o troppo compatti. Ecco le regole d’oro per prepararli alla perfezione. Questa ed altre preparazioni tipiche degli Stati Uniti sono raccontate in Uazz’America, la nuova serie di Gambero Rosso TV che racconta il meglio della cucina a stelle e strisce.
Regola numero uno: lasciate da parte il preparato in scatola e fateli in casa, con ingredienti freschi. La chiave dei pancakes perfetti è una pastella ben bilanciata. Usare farina setacciata per evitare grumi e un pizzico di lievito per ottenere la giusta sofficità. Latte e uova devono essere a temperatura ambiente per un migliore assorbimento della farina. Per un tocco extra, si possono aggiungere alla pastella gocce di cioccolato o mirtilli. Trucchetto da pro: aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia e un cucchiaio di sciroppo d’acero alla pastella: il sapore ne guadagnerà.
I grumi!! La pastella deve risultare fluida e priva di grumi per garantire una consistenza perfetta. Gli ingredienti vanno mescolati con una frusta in una capiente ciotola. Un altro errore comune è cuocerli troppo a lungo: i pancakes devono essere leggeri e soffici, e mai biscottati o fritti. Non sono frittelle! Proprio loro nome ci indica la loro natura: pan = padella, cakes = torte: torte da cuocere in padella. Trucchetto da pro: Per dosare bene la pastella sulla padella formando dischi tutti uguali, consigliamo di usare un piccolo mestolo.
La padella deve essere ben calda, ma non rovente. Una temperatura media-alta è l’ideale per una doratura uniforme senza bruciature. Un velo di burro aiuta a non far attaccare la pastella, ma senza esagerare: troppo grasso la inzuppa, o peggio, rende i bordi croccanti invece che soffici. Trucchetto da pro: Quando sulla superficie dei pancakes in cottura compaiono delle bollicine, è il momento di girarli con delicatezza con l’aiuto di una spatola. Non perderli di vista!
A cottura ultimata, i pancakes vengono conditi. Il topping tradizionale prevede sciroppo d’acero, un fiocco di burro e una spolverata di zucchero a velo, ma si può sperimentare con miele, frutta fresca, crema di nocciole o una pioggia di frutta secca. Trucchetto da pro: riscaldare appena lo sciroppo d’acero lo renderà più liquido e perciò più facile da dosare sui pancakes. Fare pancakes perfetti è questione di dettagli: ipastella ben calibrata, cottura attenta e condimenti equilibrati. Seguendo queste semplici regole, la prima colazione diventerà una coccola.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset