
Rossi, gialli o verdi, i peperoni rappresentano uno degli ortaggi più versatili in cucina e non possono mancare sulle tavole d’estate. Al forno sfilacciati e conditi con capperi, aglio e olio; in umido con il pollo o anche scottati velocemente in padella o crudi in insalata, sono molte le ricette che li vedono protagonisti.
Quelli a cui non si può rinunciare, poi, sono i peperoni ripieni. La ricetta è tipica del Sud Italia, in particolare della Campania. Si preparano in genere ripieni di carne tritata o riso, ma la ricetta tradizionale prevede l’uso di pane raffermo e altri ortaggi come le melanzane, perché storicamente è simbolo della cucina povera.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.