La pasta al forno è uno di quei piatti che non stancano mai. Perfetta per il pranzo della domenica, simbolo dei pasti condivisi in famiglia, è buonissima anche il giorno dopo, da portare in ufficio e scaldare per una pausa confortante. Lasagne, cannelloni, crespelle, timballi: la scelta è ampia e sempre golosa, l’importante è selezionare accuratamente gli ingredienti e non avere fretta nella preparazione. Ecco le idee degli chef del Gambero Rosso.
Quella al ragù è un grande classico, ma la lasagna è squisita anche in versione vegetale. Ecco come prepararla.
Per gli amanti dei funghi, una ricetta a prova di buongustaio che conquisterà anche i palati più esigenti.
La zucca è onnipresente sulle tavole autunnali, e resterà anche nei primi mesi invernali. Ecco come utilizzarla per una sfiziosa lasagna insieme al ragù di magro.
Le rivisitazioni sono moltissime e tutte buone, ma la regina della tavola resta sempre lei: la lasagna alla bolognese. La prepara Vito, un emiliano doc!
Altra opzione sicura per il pranzo della domenica, i cannelloni sanno regalare piacevoli sorprese agli amanti del gusto. Qui in versione cremosa con stracotto, fonduta di parmigiano e profumo di anice stellato.
Non solo pasta fresca: anche le crespelle possono essere utilizzate per realizzare degli ottimi cannelloni. Eccoli in versione classica con ricotta e spinaci.
Le crespelle al forno sono una vera delizia. Ancora di più se farciti con funghi galletti e taleggio.
Uno scrigno di pasta croccante ripieno di maccheroni… riuscite a immaginare un piatto più succulento? Ecco come realizzarlo al meglio.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset