Giornata speciale con il maestro dei maestri alla Gambero Rosso Academy: Iginio Massari ha tenuto una masterclass agli studenti del corso Professione Pasticcere di Roma.
Oltre al maritozzo, protagonista della lezione, c’è stato il tempo di insegnare come si fa un pan di Spagna in maniera semplice, con una ricetta veloce e precisa al millimetro, replicabile a casa anche se non si è esperti pasticceri.
Massari consiglia di utilizzare questo metodo per pan di Spagna, savoiardi e in generale qualsiasi tipo di prodotto leggero con una certa consistenza strutturale, da farcire, magari, con una buona crema pasticcera.
Montare a neve in una planetaria gli albumi, aggiungendo lo zucchero dopo qualche secondo, a media velocità. Quando la massa è ben montata, incorporare piano piano i tuorli d’uovo, già mescolati con i semi del baccello di vaniglia. Abbassare leggermente la velocità della planetaria e aggiungere metà della farina e della fecola setacciate insieme. Aumentare la velocità della macchina, riabbassare immediatamente e unire l’altra metà di farina e fecola. Alzare la velocità di nuovo per un attimo, abbassarla subito, quindi spegnere la planetaria. Con una spatola mescolare bene dal fondo e dai lati e versare la massa in tortiere imburrate e infarinate, fino a 2/3 dell’altezza dello stampo, spandendola bene verso i lati.
Cuocere in forno a 180°C con la valvola aperta per circa 22 minuti.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset