Scaldati per far filare il formaggio, a temperatura ambiente con ingredienti freschi per l’estate, con salumi, frittata, verdure, vegani, speziati, più o meno conditi, sempre golosissimi: i panini sono la risposta giusta in qualsiasi momento. Che si tratti di una merenda sostanziosa o della pausa pranzo in ufficio, bastano due fette di pane ripiene con quel che si ha in casa per mettere subito allegria. Ecco 10 proposte dello chef Max Mariola.
L’indivia è una verdura che si abbina perfettamente al sapore intenso dell’acciuga. Eccole insieme in un panino sfizioso.
Pratico e goloso, il salmone affumicato è uno di quegli ingredienti da tenere sempre in casa. Perfetto anche per realizzare panini squisiti.
Tra i salumi più apprezzati, il patanegra è ancora più buono se gustato con gli ingredienti giusti in mezzo a due fette di pane. Ecco la ricetta.
Se avete voglia di dilettarvi con il roastbeef, quello avanzato usatelo per dei panini all’inglese!
Croccante e saporito, questo panino è perfetto per risollevare il morale nelle “giornate no”. Una pausa pranzo a prova di malumore!
Accompagnata dalla salsa verde, la carne bollita è una vera delizia. Per renderla ancora più gustosa, Max Mariola l’ha inserita in una panino croccante.
“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”, recita il detto popolare. Non potremmo essere più d’accordo.
I msocardini al sugo diventano ancora più buoni se uniti a dei fagioli. Ecco la ricetta per il panino di mare.
Pizza e mortazza a Roma è una certezza. Romano doc, Max Mariola non poteva non replicare la ricetta a modo suo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset