La crema di zabaione per il panettone con un ingrediente segreto: ecco la ricetta di un grande pasticcere

20 Dic 2024, 17:32 | a cura di
Il maestro Gino Fabbri, in collaborazione con il Gruppo Eurovo, ha firmato la ricetta della crema iconica da preparare durante le feste di Natale

In collaborazione con Gruppo Eurovo 

La crema allo zabaione è una delle preparazioni preferite del Natale, adatta ad accompagnare anche il panettone, e per questo il grande pasticcere Gino Fabbri, in collaborazione con il Gruppo Eurovo, ha firmato una ricetta per prepararla a casa (con un ingrediente segreto).

La ricetta della crema dello zabaione di Gino Fabbri

Ingredienti:

450 g Tuorlo d’uovo Élite Eurovo Service

250 g Zucchero

23 g Amido di mais

23 g Amido di riso

750 g Marsala

Preparazione:

Miscelare le polveri con lo zucchero e i tuorli, quindi aggiungere e miscelare il marsala. Mettere il composto in una casseruola e portare ad ebollizione mescolando. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Per una maggiore stabilità in base all’uso, si può aggiungere 20 g di gelatina alimentare miscelandola con 100 g di acqua.

Il consiglio del Maestro Gino Fabbri: La crema zabaione è la crema più invidiata al mondo. Cuocere a bagno maria oppure con una pentola a doppio fondo oppure in pastorizzatore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram