Siamo nei pressi di piazza delle Erbe e della Torre dei Lamberti: da qualche settimana, in via della Costa 5, a Verona, una nuova insegna attira l’attenzione. È Cruncheria e con essa Renato Bosco ha aperto un nuovo capitolo nella sua attività imprenditoriale, dedicato a un format monoprodotto facilmente replicabile anche in franchising.
Si potrebbe pensare esclusivamente a un rebranding, visto che, allo stesso indirizzo, c’era negli anni scorsi Saporè Pizza Stand Up, locale nato nel 2017 con un focus su pizza in teglia e panini. Il concetto e la comunicazione su cui si basa questo nuovo progetto della galassia Bosco però sono differenti dal passato. Per l’apertura di Cruncheria, annunciata sui social dalla fine dello scorso anno, a inizio marzo 2025 sono comparsi in giro per le strade del centro scaligero dei qr code: chi li inquadrava aveva una pizza in omaggio, nell’ambito della campagna di lancio del nuovo (e il primo) locale con il claim “non chiamatela solo pizza”.
L’insegna un po’ speciale lo è, in effetti, soprattutto se la relazioniamo con il suo artefice: Bosco – conosciuto nel mondo dei lievitati come il “pizzaricercatore” – è maestro di sperimentazione sugli impasti e ha scritto un importante pezzo di storia della pizza contemporanea con le sue insegne di San Martino Buon Albergo. Le intuizioni trasformate in impasti leggerissimi e croccanti – con tanto di marchi registrati, come Aria di Pane® o Pizza Crunch® – sono andate in giro per l’Italia con diversi locali (l’ultima apertura che abbiamo raccontato è a Milano) e oggi trovano casa in un nuovo format nel centro di Verona, dedicato esclusivamente a uno dei suoi lievitati, la DoppioCrunch®, la croccantissima pizza (a impasto indiretto con biga con pasta madre viva) ripiena di una rosa di farciture classiche o stagionali. Si va dalla Come un Toast, con fiordilatte, prosciutto cotto e Monte Veronese, alla Inverno Goloso, con fiordilatte, cavolo rosso, Taleggio e noci.
Incentrato sul take away, Cruncheria è un progetto snello, dedicato a una fruizione veloce, che, proprio per questo, si annuncia in evoluzione, con nuovi punti vendita in arrivo e l’attitudine al franchising basato sul monoprodotto, con – come riportato sul sito aziendale – “realizzazione del progetto chiavi in mano”. La ripiena è sicuramente la pizza che è più facile mangiare da passeggio e l’impostazione comunicativa è basata su slogan divertente (come “Senti come suona”) ammiccanti al pubblico più giovane e social, inserendo il progetto nella scia di successi imprenditoriali di standardizzazione come L’Antico Vinaio.
Le novità di casa Bosco, comunque, non terminano con questi progetti, perché il prossimo 6 aprile – in concomitanza con l’inizio del Vinitaly – riapre anche Saporè Downtown, insegna in via Amanti, nei pressi di Porta Leoni, il luogo nel quale assaggiare i grandi classici di Renato Bosco nel centro di Verona.
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